Cerca

Resia Rosolina Relay

Grande entusiasmo per la staffetta

Tra i protagonisti anche due squadre polesane: il Team Parco del Delta e i Lupi Solitari

Grande entusiasmo per la staffetta

Si è conclusa sabato sera la Resia Rosolina Relay, la staffetta di 433 chilometri partita all’alba del venerdì da Resia (Bolzano) per arrivare alla foce dell’Adige.

L’arrivo davanti al palazzo Congressi è stata la degna conclusione di un evento unico in Italia, con tanto pubblico presente ad accogliere i 31 team, da 10 atleti l’uno, dopo più di 35 ore di corsa. L’edizione 2023 ha segnato anche la prima volta in gara di un team dell’Ente Parco del Delta del Po, con il presidente Moreno Gasparini a festeggiare con i podisti polesani: e a promettere che “se dall’Alto Adige hanno portato la birra nel Delta, il prossimo anno porteremo le cozze sul lago di Resia”.

Un entusiasmo che ha trasmesso anche il sindaco di Rosolina, Michele Grossato, che ha accolto tutte le squadre domenica mattina alla cerimonia di premiazione: “Ogni anno siete sempre di più - ha esordito Grossato - e penso che la partecipazione aumenterà ancora nei prossimi anni. Un risultato così è possibile solo se tutti coloro che sono impegnati nell’evento collaborano attivamente, dagli organizzatori alle amministrazioni e agli enti sul territorio oltre che agli sponsor”.

Due parole anche da uno dei capitani del Team Parco del Delta, Michele Veronese: “Siamo ancora storditi da una due giorni carica di emozioni, intensa da punto di vista agonistico ma stupenda per lo sviluppo così unico e particolare. Devo ringraziare i miei compagni, qualcuno alle prime armi nella corsa, che non si sono risparmiati e si sono aiutati l’uno con l’altro. Siamo stati travolti dall’affetto della gente - continua Veronese - una volta che la gara è arrivata nelle nostre zone. Nei punti di cambio di Cavarzere e Loreo siamo stati accolti come la Nazionale, all’arrivo di Rosolina i tanti amici e parenti che ci aspettavano ci hanno fatto sentire degli eroi. Sicuramente la rifaremo”.

Parte agonistica che, in un evento del genere, non ha la parte predominante: comunque primi assoluti il Vicenza Marathon Uan che ha “volato” impiegando meno di 30 ore totali. Tra le squadre miste vittoria per gli altoatesini del Rescenseelauf Team, con 31 ore e 33 minuti, mentre prime al femminile il Vicenza Marathon Girl con 35 ore e 43 minuti. Il Team Parco del Delta si è difeso con il 22esimo posto assoluto e il decimo tra le squadre miste.

In gara anche i Lupi Solitari con atleti della Run It Rovigo, che ha collaborato anche per la gestione del percorso da Badia Polesine al mare: per i rodigini , alla terza partecipazione, 12esimo posto assoluto e sesto per i team misti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400