Cerca

PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Donazzan a Rovigo: "Lavoriamo come un'orchestra per il loro futuro"

L'assessore regionale all'Istruzione ha scelto Rovigo per inaugurare l'anno scolastico. E ha apprezzato il nostro diario scolastico!

L’assessore regionale all’Istruzione e al Lavoro Elena Donazzan ha scelto Rovigo per inaugurare l’anno scolastico 2023 - 2024 e puntuale alle 9 di oggi 13 settembre è arrivata alle scuole secondarie di primo grado Casalini.

Qui ad accoglierla c’erano i giovani musicisti per un concerto cominciato con l’inno di Mameli, che l’assessore ha cantato con la mano sul cuore, oltre alla nuova dirigente dell'istituto comprensivo 3 Valeria Cittadin e al provveditore agli studi di Padova e Rovigo Roberto Natale.

“Ho scelto Rovigo e ho fatto un viaggio stamattina perché era un primo giorno di scuola molto particolare, ed era giusto dare spazio alla piccola provincia - ha detto l'assessore -. Auguri alla nuova dirigente Valeria Cittadin e ai docenti, che - ragazzi - dobbiamo aiutare. Iniziare con l’inno nazionale che è la preghiera laica è un grande onore”.

 

Ha parlato di alleanza tra scuola e famiglie Roberto Natale dirigente dell’ufficio scolastico di Padova e Rovigo. “Oggi ci siamo tutti, c’è tutta la comunità, genitori, alunnni, personale della scuola e istituzioni. Ci siamo tutti e invito a mantenere questo rapporto sereno tra di noi, perché solo con questa alleanza possiamo garantire ai nostri figli un futuro e trasmettere la capacità di stare insieme e a convivere alle diversità. Ciascuno di noi è un pezzo originale. Bisogna rispettare l’altro, il rispetto, la solidarietà sono fondamentali. Invito che rivolgo ai docenti è non prestare attenzione al proprio particulare, ma a guardare alla comunità”.

Visibilmente emozionata la nuova dirigente dell'Istituto comprensivo 3 di Rovigo, Valeria Cittadin, che vanta una grande esperienza nel mondo sindacale. “Anche per me è il primo giorno di scuola, sono una nuova dirigente scolastica e cercherò di fare il meglio possibile. La scuola è bella, è molto bella, ma per renderla bella ci dobbiamo impegnare”, ha dichiarato la dirigente. 

Elena Donazzan ha ricevuto con piacere il diario scolastico della Voce di Rovigo 2023-2024 che da oggi sarà distribuito in tutte le classi di terza quarta e quinta elementare delle scuole della provincia che hanno aderito. "Molto bello", ha commentato.


“Un plauso e il mio ringraziamento va ai docenti per il grandissimo lavoro che fanno, un lavoro in cui vanno sostenuti, anche dai ragazzi e dai genitori – ha detto -. Dobbiamo abbracciare i nostri docenti perché a loro chiediamo un grande sforzo,
perché per educare serve una comunità, che opera nella stessa direzione per il bene comune. Come quando ci si innamora, anche durante l’anno scolastico, l’augurio è che sia sempre come questo primo giorno: con l’entusiasmo, il sorriso, il rispetto e
l’armonia”.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400