VOCE
LA PROPOSTA
16.09.2023 - 17:20
ROVIGO - Case a canone agevolato per le giovani coppie che verranno a insediarsi in Polesine. E’ la proposta di Confartigianato Rovigo. “In Polesine da anni si denuncia l’invecchiamento della popolazione ma non si fa nulla per modificare la tendenza - spiega il presidente di Confartigianato Polesine Marco Campion -. Da tempo affermiamo che bisogna puntare sui giovani, ma ancora non vediamo strategie o progettualità in loro favore. Noi abbiamo chiesto ai nostri associati di aderire al programma di alternanza scuola-lavoro per poter mostrare alle nuove generazioni eventuali prospettive e sbocchi occupazionali, garantendo nel caso di assunzione uno stipendio adeguato. L’offerta formativa delle superiori è ampia, il Cur ha numeri importanti ormai e fortunatamente ci sono molti commercianti ed artigiani che hanno siglato delle convenzioni prevedendo una scontistica per gli studenti universitari. Ma i giovani non devono essere visti solo come forza lavoro. Ora dobbiamo pensare ad attirare anche giovani famiglie, puntare ad ripopolamento del territorio e ad un rinnovo generazionale della nostra comunità”.
Per Confartigianato Polesine dunque, in attesa che, ad esempio, la zona Zls decolli, “sarebbe opportuno che ci facessimo trovare pronti con servizi e soprattutto con insediamenti abitativi. Con il boom del bonus 110% molte abitazioni sono state ristrutturate, ma a titolo personale, non come investimento destinato agli affitti. Così gli studenti non trovano alloggi o stanze da condividere e chi vuole trasferirsi nella nostra provincia non trova case in locazione. I prezzi poi sono aumentati, così come i tassi dei mutui e sfido chiunque con un lavoro a tempo determinato a comprare casa”.
Prendendo così spunto da una realtà del Trentino Alto Adige, Campion lancia un’idea che vorrebbe proporre alla Provincia, all’Ater e alla politica: “A Luserna è stato predisposto un bando che prevede la locazione a titolo gratuito per 4 anni di un certo numero di alloggi di edilizia residenziale pubblica a nuclei familiari under 40 che abbiano un reddito minimo e che non risiedano nel territorio da almeno due anni. Si potrebbe pensare di replicare il progetto anche qui in Polesine, non solo a Rovigo ma soprattutto nei paesi ormai desertificati, dove i giovani potrebbero investire in nuove attività commerciali o artigianali, anche grazie all’aiuto delle associazioni di categoria che possono trovare fondi e contributi per start up o avvio di nuove imprese. L’idea è di destinare a canone zero per qualche anno o a canone agevolato delle abitazioni residenziali pubbliche, sempre che ce ne siano, a giovani coppie che scelgono di abitare in Polesine”.
L’obiettivo dell’associazione degli artigiani è quello di favorire il ripopolamento abitativo e residenziale, sostenere i giovani e la loro autonomia, trovare nuove forze lavoro e offrire opportunità di crescita e sviluppo. “Abbiamo sempre parlato di patto per il Polesine - afferma Campion - ma non abbiamo mai siglato protocolli di intesa o elaborato un vero piano operativo. Ognuno procede in autonomia, senza una strategia ed un disegno di sviluppo preciso. Non siamo riusciti nemmeno con i fondi del Pnrr a trovare un progetto di insieme che individuasse priorità e progettualità a livello provinciale. Io credo però che non sia mai troppo tardi per iniziare”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE