Cerca

AUSER

“Noi, vicini a chi dimentica”

L'associazione organizza un convegno all'Ipab Danielato per parlare di Alzheimer.

“Noi, vicini a chi dimentica”

CAVARZERE - Giornata mondiale dell’Alzheimer: giovedì pomeriggio, 21 settembre, un incontro pubblico all’Ipab Danielato per parlare dell’approccio quotidiano nella relazione con l’anziano applicata ai malati nella stessa residenza e di relazioni positive e stimolazione cognitiva al centro sollievo. “Vogliamo celebrare con questo evento per essere vicini a chi dimentica”, spiegano dall’Auser.

Il 21 settembre è la giornata mondiale dell’Alzheimer, patologia neurodegenerativa a decorso cronico e progressivo, la causa più comune di demenza nella popolazione anziana dei paesi sviluppati. Si tratta di una malattia che affligge circa il 5% della popolazione al di sopra dei 65 anni e circa il 20% degli ultra-85enni, per questo è stato organizzato un incontro pubblico titolato “Ciò che fa bene al cuore, fa bene alla mente”, che si terrà domani alle 17, nella sala convegni del centro servizi per anziani Andrea Danielato.

L’evento è aperto alla cittadinanza, e sarà tenuto da specialisti come le dottoresse Laura Bellan e Nicoletta Ferrarese che daranno voce alla parte dedicata all’approccio validante quotidiano nella relazione con l’anziano al centro servizi Danielato, mentre la dottoressa Maria Lucia Caniglia parlerà delle relazioni positive e di stimolazione cognitiva che si tiene al centro sollievo. “Noi la vogliamo celebrare con questo evento per essere vicini a chi dimentica - spiegano i volontari dell’Auser - sono invitati i familiari degli ammalati di Alzheimer o con disturbi neurocognitivi, gli operatori, i volontari e i cittadini sensibili a questo problema”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400