Cerca

Musikè: Torna la rassegna di musica, teatro e danza

Tanti gli eventi a Rovigo e Padova

Musikè: Torna la rassegna di musica, teatro e danza

ROVIGO - Dopo la pausa estiva, dal mese di settembre fino a novembre, fa il suo ritorno l'attesa rassegna di musica, teatro e danza, Musikè, promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. La prima parte della stagione primaverile ha visto il palco esibirsi artisti di grande calibro, tra cui Fabrizio Bentivoglio, Annagaia Marchioro, Federico Maria Sardelli, Danilo Rossi, il Teatro Filodrammatici di Milano e, in prima nazionale, Alessio Vassallo con lo spettacolo "Marcovaldo", dedicato al centenario dalla nascita di Italo Calvino.

La seconda parte di Musikè, che si svolgerà dal 30 settembre al 29 novembre, presenta otto eventi a ingresso gratuito, mirando a esplorare la contemporaneità attraverso una lente critica e spesso provocatoria dei diversi linguaggi artistici. I prestigiosi palcoscenici di Padova e Rovigo ospiteranno una serie di spettacoli di alto livello, tra cui CapoTrave, Kibbutz Contemporary Dance Company 2, Sara D'Amario, Nuovo Balletto di Toscana, Sarah McKenzie, Tommaso Ragno, Nurie Chung con i Solisti Filarmonici Italiani e, per la chiusura di questa edizione, l'unica data italiana della National Dance Company Wales, la compagnia nazionale di danza del Galles.

La rassegna prenderà il via il 30 settembre al Teatro Goldoni di Bagnoli di Sopra con la prima regionale dello spettacolo teatrale "Le volpi" di Lucia Franchi e Luca Ricci, fondatori della compagnia CapoTrave. Questo dramma mette in scena le dinamiche di potere all'interno della provincia italiana, attraverso le vicende di piccoli notabili della politica locale. Il 17 ottobre, il Teatro Sociale di Rovigo ospiterà il primo degli spettacoli dedicati alla danza, con l'unico spettacolo in Veneto della Kibbutz Contemporary Dance Company 2, una compagnia giovanile israeliana dedicata alla danza contemporanea. La musica jazz sarà protagonista il 21 ottobre al Liviano di Padova con il concerto della pianista e cantante australiana Sarah McKenzie, che si esibirà per la prima volta con il suo quintetto.

Il 27 ottobre, a Rovigo, l'attrice e scrittrice Sara D'Amario presenterà lo spettacolo "Greenminds", focalizzato sulla questione ambientale e il cambiamento climatico, attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale. Il 3 novembre, al Teatro Ferrari di Camposampiero, il Nuovo Balletto di Toscana presenterà "Bayadère. Il Regno delle Ombre", una creazione coreutica che esplora il confine tra il reale e l'aldilà. L'8 novembre, al Teatro Ballarin di Lendinara, il Nastro d'Argento Tommaso Ragno porterà in scena "Una relazione per un'Accademia", tratto dal racconto omonimo di Franz Kafka. Il giovane violinista Nurie Chung si esibirà il 18 novembre a Padova, presentando un sorprendente arrangiamento per violino e orchestra dei Capricci di Niccolò Paganini.

Per concludere, il 29 novembre al Teatro Verdi di Padova, la National Dance Company Wales presenterà "Pulse", uno spettacolo di danza che combina valzer e beatbox, creando un'esperienza visiva e sonora unica. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00 e l'ingresso sarà gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.rassegnamusike.it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare info@rassegnamusike.it o visitare il sito web ufficiale della rassegna.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400