Cerca

Ambiente

Fine settimana di pulizie per Porto Viro

I volontari di Plastic Free si preparano all'evento nazionale

Fine settimana di pulizie per Porto Viro

PORTO VIRO - Questo fine settimana, oltre 200 iniziative di pulizia ambientale si svolgeranno in tutta Italia come parte della manifestazione nazionale organizzata da Plastic Free Onlus. L'evento, focalizzato sul tema "Sea & Rivers" mira a sensibilizzare la popolazione sulla tutela dei mari e dei fiumi.

Anche a Porto Viro, grazie ad un gruppo di volontari aderente all'associazione si terrà un'importante iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini sul tema del rispetto dell'ambiente attraverso la pulizia volontaria del territorio. “Sono ancora tanti i rifiuti abbandonati e tra tutti questi la plastica ha un effetto devastante sull’ecosistema marino e terrestre perché i suoi tempi di decomposizione sono lunghissimi - afferma Michele Capanna, Assessore all’Ambiente del Comune -.  Non possiamo restare a guardare perché l’ambiente è la nostra casa e ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può fare molto, evitando di disperdere i rifiuti e partecipando ad iniziative come questa. inoltre bisogna investire nei giovani, già a partire dalla scuola, insegnando loro il rispetto per l’ambiente in modo che da adulti si comportino in maniera civile e responsabile. Ringrazio a nome dell’amministrazione comunale i referenti di Plastic Free per quest’iniziativa a cui abbiamo dato volentieri il patrocinio. L'evento avrà inizio sabato 30 settembre verso le 9:30 in piazza della Repubblica, dove saranno accolti i partecipanti. Il percorso si snoderà lungo la zona della canaletta, ben nota ai residenti di Porto Viro, e si estenderà fino all'area retrostante la piscina. Successivamente, il gruppo tornerà verso la Sala dell’Eracle e procederà fino al Delta Sporting Club, dove si terrà un momento conviviale conclusivo. 

David Casetto, uno dei due referenti locali di Plastic Free,  aggiunge: “Un gesto  vale più di mille parole e l’aiuto del singolo può fare la differenza. Non lo facciamo per sentirci più bravi degli altri, vorremmo semplicemente che anche gli altri fossero più rispettosi dell’ambiente e a maggior ragione di alcuni luoghi o spazi pubblici che sono in condivisione. Chi vuole sostenere la causa si unisca a noi sabato mattina, lo aspettiamo a braccia aperte. Questa è anche l’occasione per conoscersi e fare gruppo, partecipando alle iniziative che quasi settimanalmente si organizzano.” La pulizia ambientale gode del patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Porto Viro e della collaborazione di diverse organizzazioni locali, tra cui il Gruppo Iniziative per l'Ambiente, le Proloco di Donada e di Contarina, la Società sportiva Delta Volley e la Cooperativa Sociale Titoli Minori.

È obbligatoria l’iscrizione all’evento, totalmente gratuita, attraverso una semplice e veloce registrazione online selezionando l’appuntamento nella sezione eventi del sito www.plasticfreeonlus.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400