Cerca

Solidarietà

Parte Benvenido, il progetto di asilo gratis per le famiglie fragili

Obiettivo farle accedere senza costi al nido

Parte Benvenido, il progetto di asilo gratis per le famiglie fragili

ROVIGO - A partire da oggi, nelle province di Padova e Rovigo, è possibile contribuire al progetto che offre l'accesso gratuito al nido alle famiglie più vulnerabili. Questa iniziativa, parte del progetto Benvenido, mira a attivare 100 nuovi posti nido nell'area. Il progetto è stato avviato lo scorso anno grazie a un contributo di 2,8 milioni di euro da parte della Fondazione Cariparo e Impresa Sociale Con i Bambini. Attualmente, il progetto copre completamente le rette di 150 bambini in 20 scuole dell'infanzia in 10 comuni del Padovano e 7 comuni del Rodigino."I bambini che crescono in famiglie con scarse opportunità economiche o in presenza di svantaggi culturali e sociali e che non accedono ai servizi educativi per l'infanzia, in particolare i nidi ,sono a forte rischio di "povertà educativa - ha commentato Gilberto Muraro, Presidente di Fondazione Cariparo -. Il progetto Benvenido vuole essere un aiuto concreto a questi bambini che saranno i cittadini di domani. Invito quindi tutta la comunità a farsi parte attiva insieme a noi".

 La raccolta fondi avviene attraverso la piattaforma digitale For Funding di Intesa Sanpaolo, che consente di donare direttamente alle organizzazioni non profit e onlus.

Inoltre, il sistema di marketing sociale della Società Benefit TreCuori spa permette alle associazioni no-profit di ricevere contributi in seguito agli acquisti effettuati in specifici esercizi commerciali. "Benvenido, progetto co-finanziato da Fondazione Cariparo e Impresa sociale Con i Bambini, rappresenta una risposta concreta al tema della povertà educativa minorile che colpisce i bambini molto piccoli - ha affermato Marco Rossi-Doria,Presidente di Con i Bambini. . Purtroppo oggi la mancanza di opportunità per la crescita di bambini e ragazzi spesso inizia già dalla prima infanzia e dalla stessa possibilità o meno di frequentare nido e servizi di qualità per la prima infanzia. Si tratta di un'accoglienza di sistema per la fascia 0-3 anni più debole e di un supporto alla genitorialità fragile, soprattutto alle mamme". 

Questo sostegno mira a supportare le famiglie vulnerabili, spesso monoreddito e a rischio povertà, nel pagamento delle rette del nido. Allo stesso tempo, aiuta le scuole dell'infanzia a coprire i crescenti costi legati alla cura e all'alimentazione dei bambini, alla presenza di educatori e a individuare eventuali bisogni speciali. Grazie a questi nuovi 100 posti nido, quattro professionisti potranno essere impiegati per assistere le famiglie nella crescita dei loro bambini.

"Benvenido è un progetto a cui teniamo particolarmente perché offre a molte famiglie l'opportunità di far crescere i propri bambini in un contesto educativo tutelato e adeguato alle prime fasi della loro vita - ha aggiunto Cristina Balbo, direttrice regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo -. Grazie alla nostra piattaforma di crowdfunding Forfunding ognuno potrà dare il suo contributo che, grazie all'impegno della Fondazione Cariparo, sarà raddoppiato. Iniziative di grande impatto sociale come Benvenido, confermano l'impegno concreto di Intesa Sanpaolo nel contrasto alle disuguaglianze economiche, sociali e culturali a beneficio di bambini e famiglie del territorio."

Benvenido è un progetto selezionato da Con i Bambini nel quadro del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. È ideato e sostenuto dalla Fondazione Cariparo, realizzato da Progetto Now scs in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova, Asvapp, Cosep, Train de Vie, Intesa Sanpaolo, e TreCuori. Per donare attraverso For Funding, è sufficiente accedere al modulo di donazione relativo al progetto su www.forfunding.intesasanpaolo.com, selezionare "Progetto Benvenido" e versare l'importo desiderato. La raccolta fondi su For Funding si concluderà a luglio 2024 e verrà raddoppiata grazie a una donazione della Fondazione Cariparo e di Impresa Sociale con i Bambini. Chi preferisce donare facendo acquisti può farlo con TreCuori. Sarà possibile recarsi in uno dei punti vendita convenzionati, riconoscibili attraverso un'apposito adesivo in vetrina, e richiedere un voucher da consegnare in uno dei nidi aderenti al progetto Benvenido. Anche in questo caso, la raccolta fondi sarà raddoppiata grazie a una donazione della Fondazione Cariparo e di Impresa Sociale Con i Bambini. L'elenco aggiornato degli esercizi convenzionati sarà sempre disponibile sul sito di progetto Benvenido www.benvenido.it, dove sarà possibile trovare anche le attività che mano a mano si aggiungeranno. 

"Crediamo molto in iniziative come questa e siamo pronti a supportarla non solo nel ruolo di piattaforma di generazione di contributi e promozione del commercio locale, ma anche come soggetto attivo- ha concluso Alberto Fraticellico-founder e direttore di TreCuori Spa Società Benefit - per questo abbiamo deciso di destinare a Benvenido l'intero ammontare della percentuale che solitamente ci viene riconosciuta per la gestione del servizio. Progetti come Benvenido rispecchiano perfettamente la mission di TreCuori, che è quella di difendere, sostenere e sviluppare la prosperità dei territori, missione che perseguiamo con il marketing sociale e con tutti gli altri nostri servizi di welfare" .

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400