Cerca

Cronaca

E' stato fatto brillare l'ordigno bellico rinvenuto nel cimitero di Salara

Intervenuto l'8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti "Folgore" di Legnago

E' stato fatto brillare l'ordigno bellico rinvenuto nel cimitero di Salara

SALARA - Nel pomeriggio odierno, grazie al tempestivo intervento degli artificieri dell’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti "Folgore" di Legnago, è stato fatto brillare in sicurezza l'ordigno bellico rinvenuto nel cimitero di Salara. L'ordigno, una bomba a mano di fabbricazione inglese, è stato scoperto durante lavori di manutenzione, causando la chiusura del cimitero per motivi di sicurezza.

L'intervento degli artificieri, coordinati dal Comando Forze Operative Nord di Padova, è stato reso possibile grazie alla collaborazione del comitato provinciale della Croce Rossa di Rovigo, che ha fornito mezzi e personale per l'assistenza sanitaria necessaria. I Carabinieri della Stazione di Ficarolo sono stati i primi a intervenire sul luogo del ritrovamento, delimitando l'area e garantendo la sicurezza durante le operazioni di brillamento.

Il Prefetto Clemente Di Nuzzo ha espresso il proprio apprezzamento per la consueta professionalità e la speditezza con le quali sono state eseguite le operazioni di bonifica, per consentire la rapida riapertura in sicurezza delle aree interdette alla comunità cittadina di Salara a meno di 48 ore dal ritrovamento dell’ordigno, frutto della collaborazione virtuosa tra le componenti militare e sanitaria del sistema nazionale di protezione civile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400