Cerca

Gli studenti delle Casalini in una prima nazionale a Torino

Presenteranno il :cortometraggio "Promesse" creato in collaborazione con Zico e cinema teatro Duomo

Gli studenti delle Casalini in una prima nazionale a Torino

ROVIGO - Gli studenti delle scuole medie "Casalini" portano a Torino il cortometraggio "Promesse", creato in collaborazione con Zico e cinema teatro Duomo, sarà proiettato il 15 dicembre al cinema Massimo. Il breve film è stato selezionato per la 24ª edizione del Concorso Nazionale Scuole di Sottodiciotto Film Festival & Campus 2023. Oltre alla possibilità di ricevere un premio, l'evento fornirà un'opportunità di visibilità in un festival dedicato a opere audiovisive realizzate nel contesto scolastico ed extrascolastico.

Il videoclip "Promesse" nasce all'interno del progetto "Io s(u)ono", opera corale è ideata e realizzata da un gruppo di giovani studenti, guidati da Amanda Artosi, Pietro Barion, Maria Brunello, Aurora Cuzzola, Susanna Ghirardini, Marco Laricchio, Alessia Polizzi, Karina Seno, Alexander Sochirca e Benedetta Zamarco.

Il team creativo è composto da professionisti quali Girolamo Macina come responsabile scientifico per la regia, Alberto Gambato per le riprese e la fotografia, Elena Cabria per il montaggio e Graziano Beggio per la colonna sonora. I docenti Sara Piffer e Nicola Zambello hanno coordinato il progetto dal punto di vista didattico, mentre i tutor d'aula Sonia Andrioli, Andrea Coltro, Giorgio Garozzo, Irene Malin, Alessandra Marcante, Fabio Moretto, Sara Piffer e Nicola Zambello hanno collaborato attivamente. Nel video, gli studenti compaiono anche come attori, affiancati dalle guest star Giuliana Arborati, Giulia Cuzzola, Fabio Moretto, Maurizio Noce e Sara Piffer. Il cortometraggio è stato girato in varie località scenografiche nel Polesine, tra cui Rovigo, il Grande Fiume, i piccoli comuni della campagna polesana e il Delta del Po.

"Io s(u)ono" è parte del Piano Nazionale "Cips – Cinema e Immagini per la Scuola", promosso dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero della Cultura. "Promesse" ha debuttato al cinema teatro Duomo il 17 giugno e ha da allora partecipato a vari festival in tutta Italia, con Torino come prima tappa di questo emozionante viaggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400