Cerca

Sindacati

Michele Iandiorio è il nuovo segretario generale Fiom Cgil di Padova

Sarà successore di Loris Scarpa

Michele Iandiorio è il nuovo segretario generale Fiom Cgil di Padova

PADOVA - Nel corso dell'assemblea generale della Fiom Cgil di Padova tenutasi il 25 settembre, Michele Iandiorio è stato eletto segretario generale con un'affluenza eccezionalmente alta. Su 90 aventi diritto al voto, 78 si sono espressi e 77 hanno votato a favore di Iandiorio, con una sola scheda bianca.

L'assemblea ha approvato con un'amplissima maggioranza la proposta dei centri regolatori del sindacato dei metalmeccanici, che avevano indicato Iandiorio come successore di Loris Scarpa, chiamato a gestire il settore della siderurgia per la Fiom Cgil nazionale.

Iandiorio, nato ad Avellino nel 1985 e diplomato perito informatico, ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 2004 in un'azienda informatica come tecnico. Successivamente, ha lavorato come operaio in somministrazione presso Aurubis e nel 2007 è stato assunto come apprendista presso SIRTI in provincia di Verona. Dal 2011, ha iniziato la sua attività sindacale nella Rsu, entrando anche nel coordinamento nazionale del gruppo e nel direttivo della Fiom Cgil di Verona.

Durante il suo mandato, Iandiorio intende continuare la lotta per i diritti dei lavoratori, rafforzare la rappresentanza sindacale e diversificare la capacità di intervento della Fiom nei luoghi di lavoro. Ha sottolineato l'importanza di unire le diverse esperienze sindacali vissute nel territorio e ha dichiarato l'obiettivo di portare avanti la causa della salute e sicurezza sul lavoro, affrontando la questione degli omicidi sul lavoro e portando l'esperienza sindacale in nuove realtà.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400