Cerca

EVENTI

Un nuovo volto per la scuola paritaria dell’infanzia “Pio XII"

Il murales che parla della città sarà ufficialmente presentato sabato 7

Un nuovo volto per la scuola paritaria dell’infanzia “Pio XII"

ROVIGO - Nuovo volto per la scuola paritaria dell'infanzia “Pio XII” che in questi giorni sta vedendo ultimare i lavori di rifacimento della facciata della scuola che è parte di un edificio condiviso con una scuola primaria statale, realtà insolita nella nostra città.

A dare un'espressione nuova, più fresca e moderna, alla parte dell’edificio scolastico che accoglie i bambini della scuola “Pio XII” l’intervento dello “Street Artist” Riccardo Frigati, artista giovane ed emergente. L’intuizione progettuale, spiega la rappresentante dei genitori,  è nata dal desiderio di rappresentare la città di Rovigo, non nelle sue dimensioni e vedute reali ma intuita utilizzando palazzi e strutture riconoscibili.

Riccardo Frigati ha considerato, infatti, alcuni “oggetti architettonici”, caratterizzanti Rovigo, trasformandoli in alcuni punti, in scatole di cartone e sfruttando una sorta di prospettiva a grandangolo per dare l'idea di immersione, ideale e visiva, all'interno del murales. La tecnica compositiva parte dalla “semplicità” tipica dell’origami che permette di ottenere le più svariate forme partendo da un foglio di carta. Nell’opera i bambini, che sono rappresentati con forme geometriche semplici, come fatti a loro volta di carta, costruiscono e colorano la città, quale momento del futuro sia nostro che loro. L’opera, merito anche della proficua collaborazione scuola/famiglia, verrà presentata ufficialmente sabato 7 ottobre alle 10 nella scuola di via Ciro Menotti,  on una festa organizzata per condividere e riunire tutte le famiglie degli alunni e insieme festeggiare la ripresa delle attività didattiche con questo evento speciale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400