Cerca

EVENTI

Una pedalata nel ricordo di Masetti

Ad organizzarla Fiab che invita i partecipanti a vestire 'vecchio stile'

Una pedalata nel ricordo di Masetti

ROVIGO - L'associazione Fiab Rovigo, in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Trecenta, ha organizzato un evento speciale per onorare Luigi Masetti, illustre ciclista originario di Trecenta, ma ancora poco conosciuto per le sue imprese ciclistiche in tutto il mondo all'inizio del Novecento.

L'evento si terrà domenica 8 ottobre e consisterà in una ciclostorica che seguirà gli itinerari frequentati da Masetti durante la sua giovinezza. Il percorso partirà da piazza San Giorgio a Trecenta (raduno alle 8:30, partenza alle 9:00) e si dirigerà verso Lendinara, dove Masetti andava quotidianamente in bicicletta per frequentare le scuole tecniche. Il percorso a forma di anello, lungo 45 chilometri e di facile percorrenza, attraverserà le zone di Canda e Badia Polesine, costeggiando anche l'Adigetto, per poi concludersi a Trecenta verso le 13 all'interno della Fiera di Ottobre. Qui, i partecipanti potranno godersi un momento conviviale presso lo stand gastronomico della Pro Loco di Trecenta.

Per rendere omaggio al gigante del cicloturismo di un tempo, i partecipanti sono invitati a presentarsi nel "vecchio stile" di Masetti, indossando abbigliamento d'epoca e utilizzando biciclette antecedenti al 1987 o le loro riedizioni prive di pedali a sgancio rapido, con cavi freni esterni e cambio a leve sul tubo obliquo.

Per partecipare all'evento, è necessario iscriversi entro il 3 ottobre online o presso la sede FIAB in Corso del Popolo 272 (martedì e giovedì dalle 10 alle 11:45, martedì dalle 17 alle 18:30 e venerdì dalle 17 alle 18). È prevista una quota di partecipazione di 5 euro, che copre l'assicurazione e l'organizzazione dell'evento. Inoltre, è disponibile un pranzo convenzionato al costo di 15 euro. Per coloro che necessitano del trasporto per la propria bicicletta da Rovigo a Trecenta e viceversa, sarà disponibile un furgone al costo di 5 euro. Il ritrovo per il trasporto è in piazzale Di Vittorio (multipiano) alle 7:30.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare FIAB via email all'indirizzo fiab@rovigoinbici.org, visitare il sito web www.rovigoinbici.org o chiamare il numero 338 5684774.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400