Cerca

sanità

Antonio Tocchio nella trattativa per il rinnovo contratto dirigenti medici

Grande soddisazione di Uil Fpl Rovigo

Antonio Tocchio nella trattativa per il rinnovo contratto dirigenti medici

ROVIGO - Una figura polesana ha giocato un ruolo chiave nelle recenti trattative per il rinnovo del contratto dei dirigenti medici, sanitari e veterinari del Sistema Sanitario Nazionale. Antonio Tocchio, Coordinatore regionale dell'Area Dirigenza Medica della Uil Fpl Veneto e dirigente veterinario dell'Ulss 5 Polesana, ha fatto parte della delegazione sindacale nazionale che ha negoziato e firmato la preintesa sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Dirigenza medica e sanitaria per il periodo 2019-2021.

La notizia è stata accolta con orgoglio dalla Uil Fpl di Rovigo, che ha elogiato il lavoro svolto da Tocchio nel corso delle trattative. La preintesa è stata sottoscritta all'unanimità da tutte le sigle sindacali presenti al tavolo dell'Aran, segnando un importante passo avanti nella tutela dei diritti e delle condizioni lavorative dei dirigenti medici, sanitari e veterinari del Paese.

Tra i punti salienti della preintesa ci sono l'esigibilità del recupero dell'extraorario, l'indennità di turno per i servizi prestati presso i pronto soccorso e la valorizzazione specifica della posizione per i dirigenti sanitari. Sono stati inoltre fissati limiti per evitare possibili peggioramenti nei futuri negoziati decentralizzati. Particolarmente significativo è stato il rigetto della proposta iniziale dell'Aran, che prevedeva il 51% di rappresentatività per la firma dei contratti di secondo livello. Questo risultato è stato ottenuto grazie anche all'impegno della Uil Fpl, che ha giocato un ruolo determinante nella difesa dei diritti dei lavoratori.

Nonostante i successi ottenuti, precisano i sindacalisti, ci sono ancora punti su cui migliorare. La Uil Fp continuerà a lavorare per aumentare il differenziale salariale tra l'intramoenia e l'extramoenia e per inserire nella Legge di Bilancio la defiscalizzazione dell'indennità di specificità medica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400