Cerca

EVENTI

Successo mondiale per l'Olimpica Skaters Rovigo a Ibagué

Le atlete hanno ottenuto un brillante 4° posto assoluto

Successo mondiale per l'Olimpica Skaters Rovigo a Ibagué

ROVIGO - Il gruppo di pattinaggio artistico sincronizzato della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo ha ottenuto un brillante 4° posto assoluto ai Campionati Mondiali di pattinaggio artistico, che si sono conclusi pochi giorni fa nella città colombiana di Ibagué. Questo risultato è il frutto di undici mesi di duro lavoro e dedizione, che hanno portato il team a sfiorare una medaglia di bronzo.

Nella gara di precision senior, il gruppo rodigino si è piazzato dietro la compagine argentina Rollers Dreams, che ha conquistato il titolo mondiale per la terza volta consecutiva con un punteggio di 79.75. I gruppi italiani Precision Skate Bologna (71.62) e Sincroroller Bologna (68.70) si sono posizionati al secondo e al terzo posto, rispettivamente. Il Sincrolimpic, con il suo punteggio di 66.11, è giunto a un soffio dalla medaglia di bronzo, superando i vicecampioni europei tedeschi del Dream Team (63.98) e i portoghesi di Say Yes Wednesday (48.75).

Questo straordinario risultato è il frutto di una preparazione intensiva e di una grande determinazione da parte delle atlete. Dopo essersi qualificate durante i campionati italiani a marzo, il team ha affrontato una serie di sfide e ha superato ogni ostacolo per rappresentare l'Italia a livello mondiale.

Il viaggio in Colombia è stato un'esperienza intensa e coinvolgente per le atlete e lo staff tecnico. Dopo un lungo viaggio da Bologna, il gruppo ha avuto l'opportunità di ambientarsi alle condizioni locali e di allenarsi nella nuova arena del Coliseo Mayor di Ibagué, appositamente costruita per il Campionato del Mondo delle otto ruote. La gara si è svolta il 30 settembre alle 17:40 ora locale (0:40 in Italia) e il gruppo ha eseguito una performance impeccabile sulla musica di "Summis Desiderantes".

Le atlete hanno dimostrato non solo una straordinaria abilità tecnica, ma anche un controllo emotivo eccezionale, gestendo la pressione del palcoscenico mondiale con grinta e determinazione. La loro performance ha suscitato l'ammirazione degli spettatori locali, che hanno affollato gli spalti del Coliseo Mayor con oltre 4000 persone.

La competizione è stata anche un'opportunità di confronto e crescita per il team, che ha condiviso l'esperienza con il gruppo emiliano Sincroroller. Questo risultato conferma l'elevato livello del pattinaggio artistico sincronizzato in Italia e pone una sfida ambiziosa per il futuro: mantenere e superare questo livello di eccellenza nella prossima stagione.

Il presidente della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo, Diego Brunizzo, insieme allo staff tecnico composto da Barbara Calzolari, Carlotta Tinchelli e Francesca Collo, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto. Un ringraziamento speciale è stato dedicato a Loredana Rosato, vicepresidente della società, e a tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione del viaggio e alla preparazione delle atlete.

Le atlete che hanno rappresentato l'Italia con dedizione e passione sono: Laura Bassin, Sonia Belletti, Noemi Cavretti, Francesca Collo, Irene Genesini, Noemi Previato, Alice Sarti e Sueli Tonioli della Pol. Dil. Olimpica Skaters Rovigo; Rachele Curto, Giada Massaretto e Ilaria Nai dell'A.S. Agna A.S.D.; Stefania De Vito Francesco dell'A.D. Pattinatori Estensi Ferrara; Linda Milani, Carlotta Romagnoli e Simona Soattin dell'A.D. Pattinatori Estensi Ferrara; Giulia Polato della Pol. Dil. Spinea Pattinaggio; Chiara Pedercini dell'A.S.D. Castellana Pattinaggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400