Cerca

Salute

Parte la Campagna Vaccinale Antinfluenzale e Anti-Covid19

il vaccino sarà reso disponibile ai Medici di Medicina Generale e nelle Farmacie aderenti

Parte la Campagna Vaccinale Antinfluenzale e Anti-Covid19

ROVIGO - Lunedì 16 ottobre 2023, prende il via nel territorio dell'Azienda Ulss 5 la campagna di vaccinazione contro l'influenza e il Covid 19. L'iniziativa è stata lanciata in previsione della co-circolazione dei due virus durante il periodo autunnale. La campagna antinfluenzale coinvolge i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta, le strutture sanitarie pubbliche e private convenzionate e le farmacie aderenti. Grazie a una sinergia territoriale e seguendo le direttive della Regione Veneto, la vaccinazione sarà disponibile negli studi dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta

“La vaccinazione antinfluenzale, inoltre, potrà essere somministrata in sicurezza assieme alla vaccinazione anti Covid, che partirà con maggiore gradualità a fine ottobre - spiega il Direttore Sanitario dell’Azienda Ulss 5 Alberto Rigo - , anche in questo caso il vaccino sarà reso disponibile ai Medici di Medicina Generale e nelle Farmacie aderenti al fine di proteggere le altre categorie di soggetti fragili e la popolazione generale. Il vaccino è raccomandato per le persone con più di 60 anni di età e per tutte le persone che presentano malattie croniche secondo quando indicato dal Ministero della Salute”.

Le dosi necessarie sono state distribuite capillarmente dall'Azienda Ulss 5 Polesana e sono già disponibili nelle farmacie partecipanti. Gli operatori sanitari, i professionisti, gli ospiti delle strutture ospedaliere e delle case di riposo saranno anch'essi inclusi in questa fase iniziale.

“La vaccinazione è uno strumento sicuro di protezione, perché previene l’arrivo di complicazione per quelle persone che già soffrono di patologie cardiovascolari, ed è utile per soggetti immunocompromessi, diabetici, asmatici o con broncopneumopatia - dichiara il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5 Polesana Patrizia Simionato -. L’adesione alla campagna è protezione della nostra salute.  Grazie alla Regione Veneto, e ai nostri professionisti, che hanno organizzato la rete territoriale di distribuzione dosi e organizzazione, confermando come la presenza di più attori rimanga un punto di forza irrinunciabile”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400