Cerca

sport

Il Project Star Volley ci mette il cuore e supera il Polesella

Il 3-1 riporta il sorriso in casa del Psv che chiude la Coppa Veneto al terzo posto

PORTO VIRO - In una partita che sembrava volgere al peggio, il Psv, allenato da Christian Marzolla-Dario Bovolenta, ha dimostrato resistenza e determinazione. Nonostante un inizio difficile, le giocatrici hanno saputo mantenere la calma, lottare e portare a casa una vittoria che, seppur possa sembrare solo un punto in classifica, rappresenta molto da un punto di vista psicologico e di morale.

Nel primo set, il Psv sembrava in difficoltà, commettendo errori e permettendo al Polesella di prendere il comando. Nonostante i tentativi di reazione, il set è andato alle avversarie, ma il Psv ha mostrato già segnali di ripresa, cercando di recuperare passo dopo passo. "Partita approcciata molto male abbiamo regalato il primo set giocando senza ritmo, con troppi errori da parte nostra - commenta coach Bovolenta -. Poi siamo uscite e penso che si sia visto tutt'altro. Brave tutte le ragazze che hanno saputo rimediare ad un primo set non all'altezza e non giocato. Questa Coppa ci lascia l'amaro in bocca e ci deve insegnare che alla fine abbiamo sbagliato una partita che ci è costata la qualificazione. Detto ciò, è anche vero che, causa burocrazie federali delle quali non voglio entrare in merito, da inizio anno stiamo giocando con un solo palleggiatore, che sta oltretutto facendo un lavoro enorme, ma indubbiamente la cosa ci ha penalizzato soprattutto a livello mentale. Adesso abbiamo qualche giorno per rifiatare e lavorare sugli aspetti tecnici e mentali consapevoli che dobbiamo crescere tutti assieme".

Nel secondo set, la squadra ha trovato nuova energia. Dopo un iniziale punto a punto, il Psv ha preso il controllo del gioco, grazie a giocatrici come Chiara Nordio e Mattea Tosetti, che hanno contribuito con prestazioni eccezionali. Il set si è concluso con una vittoria convincente per il Psv, che ha dimostrato di avere il cuore e la grinta necessari per ribaltare la situazione. Il terzo set è stato un trionfo per il Psv, con un dominio assoluto in campo. Grazie a break e prestazioni eccezionali, le giocatrici del Psv hanno mantenuto il controllo del gioco e chiuso il set con un risultato schiacciante a loro favore.

Nel quarto set, il Psv ha dovuto affrontare una battaglia ancora più intensa. Il Polesella non si è arreso facilmente e ha cercato di forzare il tie-break. Il Psv, però, ha tenuto duro, mantenendo la concentrazione e la determinazione fino alla fine. Con un margine minimo di vantaggio, il Psv è riuscito a chiudere il set e a festeggiare la meritata vittoria.  Dopo due sconfitte è finalmente tornata la vittoria e con essa il sorriso, ecco il commento a caldo di coach Marzolla: "Commentare certe gare è sempre difficile, quella che abbiamo fatto questa sera è una di quelle. Siamo partite con poca convinzione subendo il gioco avversario e facendo tantissimi errori, 16 solo nel primo set. Questo ha fatto sì che cedessimo il primo set alle avversarie, che si sono meritate tutto quello che hanno fatto. Il resto della gara è stato un nostro crescendo, facendo più attenzione in tutti i fondamentali e spingendo, di non molto, sull'acceleratore che ci ha permesso prima di impattare i parziali poi di portarci in vantaggio. L'ultimo set è stato molto più equilibrato, ma un pizzico di determinazione in più ci ha permesso di portare a casa i tre punti: la cosa più positiva della serata. Tre punti che in classifica ci portano al terzo posto nel girone di Coppa, non sufficiente per il passaggio del turno. Personalmente, però, mi piace vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, abbiamo ancora molto da lavorare, dobbiamo tutti capire che abbiamo tante possibilità e ampi margini di miglioramento sia tecnici ma soprattutto mentali. Sarà un campionato difficile in cui nessuno ti regala niente, e dobbiamo scendere in campo in tutte le gare con il coltello fra i denti altrimenti rischiamo. Sono convinto che lavorando, come stiamo facendo, ci toglieremo tante soddisfazioni, dobbiamo credere maggiormente nelle nostre capacità e soprattutto metterle in campo ogni allenamento e ogni partita".

Testa e gambe ora al Campionato di Serie C che comincia sabato prossimo. Il Project esordirà in casa al Palazzetto dello Sport di Rosolina ospitando alle 18.30 le vicentine del Bassano Volley. "Peccato per questo primo obiettivo stagionale che è sfumato, un po' per colpa nostra che abbiamo perso scontri diretti fondamentali e un po' perché per questioni burocratiche non siamo riusciti a giocare con la rosa al completo – così il Presidente Mirco Mancin -. Ormai questa fase è andata, prendiamola come un'ottima preparazione per quello che ci aspetta nel Campionato di Serie C che inizia la prossima settimana. Dobbiamo essere consapevoli del nostro potenziale e della nostra forza, mantenere la concentrazione alta e non lasciarci abbattere dagli inevitabili errori che possono esserci quando si gioca. Se l'anno scorso potevamo avere l'alibi della prima esperienza in C, quest'anno dobbiamo fare i conti col fatto che non siamo più una squadra cadetta, i meccanismi li conosciamo, siamo cresciuti ed è ora di dimostrarlo"

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400