Cerca

Occhiobello

Nuove dotazioni per la Polizia Locale di Occhiobello e Stienta

Tra le nuove acquisizioni, quattro bodycam di ultima generazione che saranno indossate durante i controlli

Nuove dotazioni per la Polizia Locale di Occhiobello e Stienta

OCCHIOBELLO - La Polizia locale di Occhiobello e Stienta si appresta a ricevere un potenziamento significativo grazie a nuovi investimenti in tecnologia all'avanguardia. Attraverso un bando regionale dedicato a progetti di sicurezza urbana e polizia locale, la Regione Veneto coprirà fino al 70% dei costi per l'acquisto di nuove dotazioni.

Tra le nuove acquisizioni, spiccano quattro bodycam di ultima generazione che saranno indossate dagli agenti durante i controlli stradali e gli interventi. Queste bodycam non solo garantiscono la registrazione di prove incontestabili per l'uso in tribunale, ma conservano i dati nel rispetto delle normative europee sulla privacy. Le bodycam possono funzionare anche come radio grazie alla compatibilità con la piattaforma radio Hytera Hytalk, garantendo interoperabilità tra i comandi che utilizzano già questa piattaforma su tutto il territorio nazionale.

Oltre alle bodycam, sono previsti quattro fari portatili a batteria, estremamente luminosi con una potenza di 6mila lumen ciascuno. Questi fari portatili permetteranno agli agenti di operare in condizioni di scarsa illuminazione o di buio totale, offrendo maggiore sicurezza. La loro portabilità e la mancanza di cavi permetteranno agli agenti di trasportarli ovunque, specialmente sul luogo di incidenti stradali o in altre situazioni in cui sia necessaria una forte illuminazione.

Sarà anche introdotto un sistema per il rilevamento di incidenti stradali, completo di due tablet, tavolette per firma grafometrica, misuratore laser e software per la gestione in Cloud. Questo sistema ridurrà notevolmente i tempi necessari per documentare gli incidenti stradali, migliorando così la sicurezza degli agenti e semplificando la raccolta di prove in caso di controversie legali.

Dal punto di vista finanziario, la Regione Veneto contribuirà con un finanziamento di 13.256,20 euro, coprendo il 70% del costo totale di circa 19mila euro al netto dell'Iva. La restante quota sarà divisa tra il Comune di Occhiobello (75%) e il Comune di Stienta (25%).

"Dotare la Polizia locale di strumenti innovativi e competitivi – commenta il sindaco Sondra Coizzinei confronti delle sfide e degli impegni quotidiani di chi è deputato al controllo della sicurezza di tutti, soprattutto al giorno d'oggi, è la scelta migliore. Noi puntiamo alla tutela dell'operatore di pubblica sicurezza ma anche alla tutela del cittadino utente che può quindi contare su un gruppo di agenti moderno e all'avanguardia".

Il sindaco, inoltre, ha ringraziato il comandante Pierantonio Moretto "per avere ottimizzato la cifra a disposizione nell'acquisto di una considerevole quantità di attrezzature speciali, operazione non facile da attuare alla luce degli aumenti dei costi negli ultimi tempi".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400