VOCE
Pace
17.10.2023 - 11:21
ROVIGO - Il Tavolo Contro Tutte le Guerre, per la Pace e i Diritti Umani di Rovigo, ha organizzato una manifestazione che si terrà giovedì 19 ottobre alle 18 in Piazza Matteotti. L'evento è finalizzato a chiedere un immediato cessate il fuoco e la fine delle operazioni militari in Palestina e Israele, sottolineando l'importanza della pace e del rispetto dei diritti umani.
L'iniziativa, che vedrà la partecipazione di associazioni, sindacati, organizzazioni del terzo settore, partiti e cittadini rodigini che aderiscono al Tavolo Contro Tutte le Guerre, è stata lanciata come risposta alle recenti violenze in Israele, a Gaza e nei Territori Occupati Palestinesi. La situazione attuale è profondamente preoccupante, con il bilancio delle vittime civili in continuo aumento e livelli di violenza che destano allarme.
La manifestazione mira a promuovere la convivenza civile tra Palestinesi e Israeliani, con il riconoscimento di due stati e due popoli. È un appello condiviso da molte organizzazioni internazionali, tra cui Amnesty International, che ha recentemente inviato una lettera all'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Joseph Borrell e ai ministri degli Affari Esteri degli stati membri dell’Unione europea.
Nella lettera, Amnesty International esprime profonda preoccupazione per le gravi violazioni del diritto internazionale umanitario e i crimini di guerra commessi da tutte le parti coinvolte nel conflitto. Gli israeliani hanno assistito a eventi terrificanti, mentre i palestinesi subiscono da anni oppressione, violenza e espropriazione. L'organizzazione chiede un intervento urgente e deciso da parte dell'Unione Europea e dei suoi Stati membri per garantire il rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale.
Tra le richieste principali, vi è l'invito a rispettare il diritto internazionale umanitario, garantendo l'assistenza umanitaria ai Territori palestinesi occupati e sostenendo il lavoro della Corte Penale Internazionale.
Gli organizzatori della manifestazione si uniscono a queste richieste, chiedendo anche l'apertura di corridoi umanitari a Gaza per assicurare l'arrivo di aiuti fondamentali alla popolazione. Inoltre, si esorta Israele a garantire cibo, forniture mediche, aiuti umanitari ed elettricità per tutti i residenti di Gaza, sottolineando che la punizione collettiva è considerata un crimine di guerra.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE