Cerca

EVENTI

Nonni a Tavola: Un giorno di gioia e convivialità a Castelnovo

L'evento ha riscosso un successo travolgente

Nonni a Tavola: Un giorno di gioia e convivialità a Castelnovo

CASTELNOVO BARIANO - Nel cuore del suggestivo teatro Indipendenza si è svolta l'attesissima edizione di "Nonni a Tavola", un evento che da anni è diventato una tradizione nel territorio. Promosso dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Biancardi e organizzato dalla Pro Loco, l'evento ha riscosso un successo travolgente, riunendo pensionati provenienti da tutte le parti della città in un'atmosfera di gioia e convivialità. Dal 2010, con l'avvento dell'amministrazione Biancardi, il mese di ottobre è stato dedicato all'evento "Nonni a Tavola", un pranzo offerto generosamente dal Comune e dalla Pro Loco a tutti i pensionati residenti nella città. Un momento di condivisione e di festa che, purtroppo, è stato interrotto dalla pandemia nel 2019, riprendendo l'anno scorso con ancora più entusiasmo.

Domenica scorsa, il teatro Indipendenza era tutto esaurito ed ha accolto i partecipanti a questa kermesse gastronomica, diventata ormai un'icona nel panorama locale. Il menu, composto da delizie culinarie come maccheroni al somarino, lasagne al forno, cotechino e scaloppine ai funghi, è stato accolto con grande entusiasmo dagli ospiti, che hanno anche potuto gustare dolci prelibatezze, acqua, vino e caffè.

Il sindaco Massimo Biancardi, visibilmente emozionato, ha osservato che “Questo è l’ultimo pranzo cui partecipo. La prossima primavera terminerò il mio 3° ed ultimo mandato e non potrò più ricandidarmi. Mi sembra ieri la prima edizione nel 2010: allora come ora tanta allegria, tutti buongustai, un’occasione originale per socializzare. La mia amministrazione e la Pro Loco con questa promozione ormai ultradecennale rende omaggio alla terza età, ai nonni e alle nonne, che svolgono ancora una funzione primaria nel sociale specie curando i nipoti”.

L'evento è stato curato come sempre dall'assessore ai servizi sociali e vice sindaco, Francesco Masini, che ha salutato i partecipanti con un sorriso. "Vedere tutti voi sorridenti e felici ci rende orgogliosi. Il menu è stato pensato per accontentare tutti i gusti e siamo felici del grande successo anche quest'anno", ha commentato Masini.

Il presidente della Pro Loco, Francesco Lazzarini, ha elogiato il lavoro svolto dai membri del direttivo e dai volontari nell'organizzazione dell'evento. “Anche questa volta vi vedo sorridenti e pimpanti, il menù viene incontro a tutti i gusti, siamo, siete in tanti e son contento del successo ancora una volta. Come sempre il direttivo e i volontari nostri si sono impegnati al massimo nella logistica, in cucina, nel servizio ai tavoli onde far sentire tutti a proprio agio. Sono stati bravi e meritano un grazie sentito”.

L'evento si è concluso con la lettura di poesie da parte del poeta locale Severino Bortolini e una lotteria a premi, regalando agli ospiti ricordi indelebili di una giornata all'insegna della felicità e della condivisione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400