Cerca

EVENTI

Gli studenti di Grignano ricordano l'eroe Sante Zennaro

Il giovane di 22 anni sacrificò la sua vita per salvare 94 bambini e 3 maestre

Gli studenti di Grignano ricordano l'eroe Sante Zennaro

GRIGNANO POLESINE - A 67 anni di distanza dal tragico evento del 10 ottobre 1956, la comunità della scuola secondaria di I grado di Grignano si è unita per rendere omaggio a un eroe dimenticato, Sante Zennaro. Il giovane, allora di soli 22 anni, sacrificò la sua vita per salvare 94 bambini e 3 maestre della scuola di Rho nel milanese. La cerimonia commovente ha avuto luogo il 13 ottobre scorso, unendo gli alunni della scuola secondaria e quelli della vicina scuola primaria in un momento di condivisione e riflessione.

Il gesto eroico di Zennaro, rievocato attraverso parole e immagini semplici, ha toccato il cuore di tutti i presenti. Gli studenti della scuola secondaria "Sante Zennaro" hanno dedicato la settimana dal 9 al 14 ottobre alla raccolta di documenti, alla lettura di testimonianze e alla scrittura delle proprie riflessioni. Tra loro, la giovane Alessandra di classe prima, ha mostrato particolare devozione, viaggiando fino a Rho per partecipare alla cerimonia ufficiale di commemorazione. "La vicenda di Sante Zennaro mi è rimasta nel cuore -  ha dichiarato Alessandra -, e la mia presenza qui è un segno del nostro impegno a non dimenticare mai il coraggio di questo giovane ragazzo nato nel nostro paese."

Renata De Angeli, testimone diretta della sparatoria in cui Sante Zennaro perse la vita, ha accolto calorosamente la giovane studentessa, condividendo le proprie memorie dell'evento tragico. Presenti anche tutti gli altri bambini che furono presi in ostaggio nel 1956, l'evento ha rappresentato un importante legame tra le scuole di Grignano e la comunità di Rho, entrambe unite nel doveroso ricordo di questo giovane eroe.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400