Cerca

EVENTI

Greenminds: Il teatro come voce per la salvaguardia dell'ambiente

Il progetto nella rassegna Musikè, promossa e organizzata dalla Fondazione Cariparo

Greenminds: Il teatro come voce per la salvaguardia dell'ambiente

ROVIGO - Il teatro veicolo per diffondere la cultura della salvaguardia dell'ambiente nel nuovo spettacolo chiamato "Greenminds". Questo innovativo progetto, parte della rassegna di musica, teatro e danza Musikè, promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, sarà presentato in prima regionale al Cen.Ser. di Rovigo venerdì 27 ottobre.

Sul palco, l'attrice Sara D'Amario, nota per la sua carriera che include collaborazioni con registi di fama come Luca Ronconi e Luca Zingaretti, prenderà vita insieme a un ologramma creato dall'intelligenza artificiale. Questo ologramma, in missione nello spazio da anni alla ricerca di acqua su altri pianeti, entrerà in contatto con gli abitanti della Terra, conducendoli in un percorso emozionante e inaspettato per sensibilizzarli alla salvaguardia dell'ambiente.

L'obiettivo dello spettacolo è quello di fornire informazioni provenienti da fonti globali, creando connessioni sorprendenti tra cultura, scienza ed economia. Il messaggio non è basato su slogan o idee preconfezionate, ma si basa su dati concreti e verificati. Greenminds invita gli spettatori a riflettere sulla necessità di verificare le fonti delle informazioni per non cadere vittime delle sempre più frequenti notizie false, proteggendo così la propria mente da inquinamenti informativi.

L'autore della pièce, François-Xavier Frantz, afferma che lo spettacolo è progettato per aprire un dialogo intergenerazionale, invitando genitori e figli a riflettere e agire insieme in vista di un futuro sostenibile. Greenminds si propone di stimolare un cambiamento mentale di fronte all'ovvia necessità di affrontare il cambiamento climatico, incoraggiando una transizione verso un futuro basato su green jobs e un ambiente mentale più consapevole.

Questo straordinario spettacolo sarà accompagnato dalle musiche composte ed eseguite da Federico Marchesano al contrabbasso, uno strumento costruito con legno e corde in metallo, una testimonianza tangibile del nostro passato. Attraverso l'elettronica, il contrabbasso diventa il ponte tra il nostro passato e il nostro futuro, rappresentando la connessione tra tradizione e innovazione.

Greenminds, ospitato in un ex zuccherificio recuperato grazie all'impegno della Fondazione Cariparo, trasmette fiducia nel futuro alle nuove generazioni e sollecita gli adulti a superare la convinzione che le risorse della Terra siano illimitate. L'obiettivo è valorizzare ciò che ci circonda e offrire una prospettiva positiva sulle iniziative e le invenzioni che la scienza e le start-up stanno sviluppando per aiutare il nostro pianeta e i suoi abitanti.

Lo spettacolo è stato progettato per far ridere, spaventare e infine far riconciliare il pubblico con sé stesso, preparandolo ad agire. Greenminds presenta teorie e tecnologie sviluppate nel passato e nel presente, offrendo una visione di un futuro leggero e sostenibile. L'ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria attraverso il sito www.rassegnamusike.it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare info@rassegnamusike.it o visitare il sito web della rassegna.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400