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Admo e Croce Rossa scendono in piazza per trovare donatori di midollo

con l'Evento "Match it Now" per sensibilizzare soprattutto i giovani

Admo e Croce Rossa scendono in piazza per trovare donatori di midollo

ROVIGO  - Sabato 11 novembre l'Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) insieme a Croce Rossa Italiana sezione di Rovigo, organizzeranno l'evento "Match it Now", un'iniziativa dedicata a sensibilizzare i giovani tra i 18 e i 35 anni sulla donazione del midollo osseo. L'evento si terrà nella sede della Croce Rossa in Via Portello 7, Rovigo, dalle 10 alle 16.

In collaborazione con volontari, medici e personale sanitario, l'evento mira a informare sulla fondamentale importanza della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche. Durante l'evento, i partecipanti potranno sottoporsi a un semplice screening attraverso un tampone salivare o un piccolo prelievo di sangue. Questo screening è il primo passo per essere inseriti nel Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), aumentando così le possibilità di trovare un match compatibile per i pazienti in attesa di trapianto.

Per partecipare come donatore, è necessario avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni, pesare più di 50 kg ed essere in buona salute. Questi requisiti sono essenziali per garantire la sicurezza sia del donatore che del ricevente del trapianto.

L'evento "Match it Now" è parte degli sforzi di Admo per sensibilizzare la popolazione italiana riguardo alla possibilità di combattere leucemie, linfomi, mieloma e altre patologie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo. La compatibilità del midollo all'interno della famiglia è rara, rendendo cruciale l'iscrizione al registro dei donatori. Solo 1 su 100mila può risultare essere un match compatibile, sottolineando l'importanza di ampliare la base di donatori.

Dopo un periodo segnato da una diminuzione delle iscrizioni dovuta all'emergenza sanitaria da Covid-19, Admo ha registrato un aumento delle adesioni nel corso del 2023. Questo progresso è stato reso possibile grazie alle attività di sensibilizzazione svolte dall'associazione nelle scuole e nelle università.

L'obiettivo di "Match it Now 2023" è ambizioso: raggiungere 1000 nuovi tipizzati. Personalità famose come Violante Guidotti Bentivoglio, Beppe Sala, Alessandro Baricco e Emma Marrone hanno sostenuto questa causa, mentre celebrità internazionali come Cindy Crawford, Rihanna, Jennifer Lopez e Hugh Jackman si sono impegnate nella sensibilizzazione pubblica per la donazione di midollo osseo.

Oltre al test in piazza è possibile iscriversi direttamente dal sito ufficiale di Admo al link: https://admo.it/iscriviti/

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