Cerca

Terremoto

Forte scossa di terremoto in Polesine

Il sisma tra i 4,2 e 4,5 avvertito fino a Padova

Forte scossa di terremoto in Polesine

ROVIGO - Scossa di terremoto in Polesine, intorno alle 15:45 la terra è tremata per qualche secondo. Dalle prime stime il sisma è di magnitudo 4.2 con epicentro a Ceneselli ad una profondità di 8 km. La scossa è stata avvertita in tantissime provincie limitrofe, incluso il capoluogo Rodigino. Ancora da stimare eventuali danni a persone o cose. La Protezione civile del Veneto sta contattando i comuni per una prima ricognizione di eventuali danni. 

Tantissime le segnalazioni dei cittadini da Trecenta, Fiesso e Rovigo, Ferrara, Mantova Vicenza e Padova. La scossa è stata percepita nettamente anche da chi si trovava in movimento. Molte le persone uscite in strada ma al momento non vengono segnalati danni 

Alle 16:02 una seconda scossa di magnitudo 2.0 è stata segnalata con epicentro a Salara ad una profondità di 10 km.

Allertati i Vigili del Fuoco hanno segnalato di aver qualche telefonata solo di persone che hanno comunicato di aver sentito la scossa. La sala operativa è presieduta dal comandante dei vigili del fuoco di Rovigo Claudio Fortucci, che al momento esclude criticità. La scossa di terremoto è stata avvertita anche nel Comune di OcchiobelloL'ufficio tecnico ha avviato la ricognizione degli stabili pubblici e scolastici per una verifica, tuttavia il sindaco Coizzi rassicura che non sono stati registrati, nell'immediato, danni a persone o cose. Il personale dipendente è stato evacuato dagli uffici comunali per alcuni minuti in applicazione delle misure di sicurezza, e poi ha ripreso le consuete attività. Allertato il gruppo di Protezione civile di Occhiobello, i cui volontari sono già pronti in caso di emergenza. Per informazioni ed eventuali segnalazioni, è attivo il numero verde della Protezione civile 800912363

Rassicuranti anche le notizie giunte dal presidente della Provincia Enrico Ferrarese che ha comunicato che da una prima condivisione di informazioni con Sindaci e Protezione Civile, non si hanno segnalazioni di danni pur se, come riportato, si sia avuta una discreta percezione del fenomeno. In ogni caso il sistema Regionale, il coordinamento Provinciale e i gruppi di Protezione Civile sono allertati e operativi e, in caso di danni o evidenze di pericolo, per il territorio di Stienta, l'indicazione è di segnalare al Gruppo Volontari Protezione Civile Occhiobello e Stienta.

Per precauzione la circolazione ferroviaria sulla linea Isola della Scala - Rovigo è stata sospesa per poter effettuare controlli. La circolazione è ripresa normalmente alle 19.08.

La circolazione è stata riattivata dopo i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato della linea da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana.

Al momento è  attivo in Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi a cui Sindaci e cittadini possono rivolgersi contattando il centralino della Prefettura al numero 0425-428511. Il Prefetto Clemente Di Nuzzo è in contatto costante con il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, i Vertici Provinciali delle Forze di Polizia e i Sindaci dell’area interessata. Al momento non sono stati registrati danni a persone o cose. Sono in corso nei Comuni le operazioni di verifica relative ad eventuali danni provocati dal sisma, che proseguiranno per tutta la giornata di oggi e di domani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400