VOCE
31.10.2023 - 14:32
Negli ultimi 30 anni sono tantissime le dinamiche quotidiane che hanno subìto un cambiamento grazie all’evoluzione del Web e tra i primi elementi a trarre vantaggio da questa nuova tecnologia così evoluta ci sono i giochi.
Dai semplici videogames si è passato ai multiplayer e ai giochi Open World Sandbox che consentono ai giocatori di connettersi online e giocare insieme, dai casinò tradizionali si è passato ai casino online, vere e proprie sale da gioco dove le stanze sono rappresentate dalle categorie ed è possibile giocare ai quattro pilastri portanti, come poker, blackjack, roulette e slot, fino agli altri giochi di carte.
L’evoluzione dei casinò digitali in questi pochi anni ha dimostrato cambiamenti determinanti, che partono dalle grafiche personalizzate elaborate ad altissima qualità, fino allo streaming e verso il futuro: in direzione Metaverso.
Era il 1994 quando la Microgaming creava il primo casinò online dove era possibile giocare a poker e roulette, soltanto pochi anni dopo nelle isole caraibiche di Antigua e Barbuda, il gioco digitale veniva regolamentato e iniziava questa vera e propria rivoluzione ludica di cui il Web si è fatto portatore.
All’alba del Terzo Millennio ogni giocatore poteva già connettersi e creare un tavolo o partecipare ai tornei con giocatori provenienti da ogni parte del mondo: benvenuti nel futuro.
Negli ultimi anni sono tantissimi i nuovi termini e neologismi come Onlife e infosfera entrati nel vocabolario comune, ma anche la parola streaming ha impreziosito il dizionario.
Uno dei vantaggi che i casinò online presentano è sicuramente la possibilità di giocare con un croupier dal vivo collegandosi con un vero casinò, tutto questo senza mai lasciare il luogo dove ci si trova e quindi evitare gli spostamenti.
Questo fattore si traduce con un maggior risparmio per i giocatori, non solo perché non devono sostenere alcuna spesa di viaggio, che si tratti di un biglietto aereo per Las Vegas o del ticket d’ingresso nel Casinò di Montecarlo, ma anche perché non devono impiegare tempo per raggiungere un casinò tradizionale.
Cliccare per giocare in un casinò digitale è la vera rivoluzione tecnologica, oltre alla possibilità di poter scegliere fra slot personalizzate secondo le tematiche grafiche preferite e usufruire dei numerosi bonus che le piattaforme regalano, insieme a offerte e rimborsi su determinate giocate.
Le piattaforme dei casinò digitali hanno consentito di vivere un’esperienza sempre più reale attraverso lo streaming, ma l’evoluzione tecnologica studiata in tantissime università ha messo in piedi un vero e proprio mondo virtuale, oggi conosciuto come Metaverso e già funzionante.
Ecco che i termini come Onlife e Infosfera stanno prendendo forma concreta seppur virtuale, i casinò online rientrano a pieno in questa evoluzione, anzi, attraverso i giochi ogni aspetto del mondo informatico è cresciuto negli ultimi anni e soprattutto le interfacce grafiche hanno subìto miglioramenti determinanti, grazie al lavoro degli ingegneri informatici.
Nel Metaverso è possibile entrare con un Avatar (indossando un visore) nei casinò digitali, vivere un’esperienza autentica così come nel live streaming che i casinò virtuali offrono oggi, quindi giocare con un vero croupier e scegliere il gioco che più rispecchia le proprie abilità.
Anche se il Metaverso rappresenta l’ultimo e più significativo cambiamento per i giochi come poker, roulette, blackjack e slot machine i casinò virtuali presentano già tutte le caratteristiche per un’esperienza autentica al limite del reale, che con il virtuale c’entra sempre di meno ma che è a tutti gli effetti un’esperienza di gioco vera, naturale: proprio come stare in un casinò tradizionale.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 