Cerca

Ambiente

Arriva la prima domenica ecologica

Centro chiuso al traffico il 5 novembre

 Arriva la prima domenica ecologica

ROVIGO - La città si prepara per la prima domenica ecologica, un'iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini sull'importanza della qualità dell'aria e a promuovere comportamenti più sostenibili. Questa iniziativa, prevista dalle direttive regionali nell'ambito del Piano di interventi sulla qualità dell'aria, comporterà la chiusura al traffico veicolare del centro cittadino domenica 5 novembre dalle ore 10 alle ore 20. La zona interessata dalla chiusura del traffico verrà delimitata dall'anello periurbano formato da viale della Pace, viale Oroboni e Circonvallazione Ovest.

L'Assessore all'Ambiente, Dina Merlo, ha sottolineato che finora, nel 2023, ci sono stati 31 superamenti del limite massimo giornaliero di 50 microgrammi di PM10 per metro cubo d'aria, un valore ancora al di sotto del massimo consentito dall'Unione Europea, che è di 35. In passato, questi superamenti avvenivano già a febbraio o marzo, mentre quest'anno una serie di condizioni particolari ha contribuito a migliorare la qualità dell'aria. Attualmente, le criticità principali sono legate alle abbondanti precipitazioni, che hanno contribuito a ridurre i livelli di inquinamento atmosferico.

Le domeniche ecologiche, promosse dalla delibera regionale n. 238 del 2022, mirano a sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche per ridurre l'inquinamento atmosferico. In occasione della prima domenica ecologica, il 5 novembre, l'associazione Fiab Rovigo organizzerà un gazebo informativo in piazza Garibaldi dalle 15 alle 19. Durante l'evento "Ricicletta" che si terrà dalle 15 alle 18, i bambini avranno l'opportunità di scambiare le proprie biciclette con altre di dimensioni diverse. Dalle 16 in poi, verranno esposte una decina di biciclette donate all'associazione da alcuni soci, e alle 16.30 si terrà un'asta ludica finalizzata alla raccolta di fondi per le attività sociali. Questa iniziativa mira a rimettere a disposizione della comunità biciclette rigenerate dai volontari di Fiab, promuovendo un approccio di economia circolare e riciclaggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400