Cerca

EVENTI

La città e le sue problematiche al centro di un incontro

Obiettivo avviare un percorso partecipativo con la cittadinanza

36031

Il Comune di Rovigo

ROVIGO - L'11 novembre, nella sala della Gran Guardia, prenderà il via una serie di incontri promossi congiuntamente dalle associazioni Civica per Rovigo e Forum dei Cittadini. L'obiettivo è avviare un percorso partecipativo dedicato alle problematiche della città, analizzando la situazione attuale, le fragilità e le opportunità per sviluppare una Rovigo attrattiva, inclusiva e sostenibile. 

Il primo incontro, aperto a associazioni, rappresentanti sociali ed economici, forze politiche progressiste e, soprattutto, ai cittadini, affronterà due temi centrali. Il professor Gianpiero Dalla Zuanna, docente di demografia all'Università di Padova, parlerà della composizione sociale ed economica della città e del ruolo dei servizi sociali nel miglioramento della qualità della vita, in particolare dopo l'esperienza della pandemia. Si discuterà anche delle sfide legate alla contrazione delle nascite e alle sue cause.

Il secondo argomento, "Sviluppo urbanistico e funzionalità dei luoghi della città", sarà introdotto dal professor Francesco Musco dell'Università Iuav di Venezia. Questo tema esplorerà la struttura fisica di Rovigo, concentrandosi sul contesto urbanistico, identificando fragilità e opportunità per immaginare il futuro sviluppo della città nei prossimi anni.

L'incontro, che si terrà dalle 15 alle 19, sarà un'occasione per la cittadinanza di esprimere opinioni e aspettative, e anche di offrire la propria disponibilità a partecipare ai gruppi di lavoro che saranno attivati sui temi trattati, inclusi la sostenibilità ambientale ed energetica, e il ruolo della cultura come motore di sviluppo economico e valorizzazione della città. I lavori saranno conclusi dal Sindaco Edoardo Gaffeo

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400