Cerca

Maltempo

Maltempo, ancora piogge per le prossime ore

A Verona livelli dell'Adige in crescita e stanno raggiungendo il secondo livello di guardia

Maltempo, ancora piogge per le prossime ore

VENEZIA - Il maltempo continua ad abbattersi sul Veneto con precipitazioni discontinue e rovesci che interesseranno l'intera regione. Le piogge, seppur intermittenti, porteranno accumuli modesti/moderati, con una tendenza a colpire in modo esteso il territorio. La quota neve potrebbe abbassarsi fino ai 1000 metri in alcune fasi del fenomeno.

L'Adige a Trento ha raggiunto il picco alle 2:45 e il colmo sta entrando ora in territorio regionale; a Verona i livelli sono ancora in crescita e stanno raggiungendo il secondo livello di guardia; in attesa dell'arrivo di questa piena a valle i livelli rimangono sostenuti per il passaggio della piena dei giorni scorsi (a Boara Pisani il livello permane sopra la prima soglia di allerta)

Nel sistema Agno-Guà- Fratta-Gorzone, dove è stata attivata la cassa di Montebello, il colmo è transitato alle 4:30 per la sezione di Cologna Veneta con valori superiori alla prima soglia di allerta; sul Retrone i livelli stanno scendendo ma permangono sopra la seconda soglia, mentre si registrano cali sul Bacchiglione a Vicenza e sul Tesina a Bolzano Vicentino; il colmo è prossimo alla sezione di Longare dove i livelli sono in salita e si stanno avvicinando alla seconda soglia di allerta. II Brenta a Barzizza ha registrato il colmo a Bassano alle ore 2:30 con livelli che tuttora permangono al di sopra della seconda soglia di guardia; sul Piave si è registrato il colmo a Nervesa verso le 2:30, ma con livelli che rimangono sostenuti successivamente su valori poco inferiori al picco e i livelli a Ponte di Piave sono sopra la prima soglia di allerta e ancora in crescita; sul Livenza a San Cassiano i livelli nell'ultima ora sono stabili con valori poco sotto la seconda soglia di allerta; sul Meduna il colmo è transitato a Pordenone alle 5:00 e i livelli sono ancora in crescita a valle; sul Tagliamento i livelli sono tuttora in crescita alla sezione friulana di Madrisio, e a Latisana sono ancora in netta crescita e si stanno avvicinando alla seconda soglia di guardia;

Le autorità locali hanno emanato ordinanze per la chiusura preventiva delle scuole nelle province di Treviso, Belluno, Vicenza e Verona, tutte in allerta rossa a causa del pericolo di condizioni meteorologiche estreme.

Gli interventi dei Vigili del Fuoco sono stati numerosi, con segnalazioni di frane e smottamenti nei comuni di Miane, Cison di Valmarino e Rocca Pietore. Sono stati necessari interventi anche per danni causati dall'acqua nelle province di Treviso, Vicenza, Rovigo, Venezia e Belluno. Alberi abbattuti o pericolanti hanno richiesto l'intervento dei soccorritori nelle province di Treviso, Vicenza e Venezia.

La situazione stradale è critica con diverse chiusure segnalate: la SS 51 di Alemagna è chiusa in entrambe le direzioni a Fadalto per precauzione a causa di forti temporali; in direzione Cortina D'Ampezzo è chiusa a Vodo di Cadore per allagamenti. Anche le strade provinciali 152 a Miane e a Rolle nella provincia di Treviso sono state chiuse a causa di smottamenti.

La situazione idrologica attuale mostra che i livelli dei corsi d'acqua minori sono tornati alla normalità, ma nei principali fiumi della regione, come l'Adige, l'Agno-Guà-Fratta-Gorzone, il Retrone, il Brenta, il Piave, il Livenza e il Tagliamento, i livelli sono ancora critici o in aumento, con alcune sezioni che si avvicinano alle soglie di allerta. Il servizio di piena è stato attivato per vari distretti idrografici, compresi quelli di Vicenza, Livenza, Piave e il Presidio di Motta di Livenza dell'Ufficio del Genio Civile di Treviso.

L'allerta meteorologica rimane alta nelle prossime ore. Le autorità raccomandano la massima cautela alla popolazione

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400