Cerca

Lutto

Lutto nell'associazione Renzo Barbujani: Addio a Maurizio Manzato

Storico volontario, sovraintendeva alle attività e alle iniziative di carattere artistico

Lutto nell'associazione Renzo Barbujani: Addio a Maurizio Manzato

ROVIGO - Un altro grave lutto ha colpito, nel giro di poco tempo. l'associazione Renzo Barbujani. Dopo la recente scomparsa di Gabriele Valente, l'associazione piange la perdita di un altro storico volontario, Maurizio Manzato. Manzato aveva un ruolo significativo all'interno dell'associazione, sovraintendendo alle attività e alle iniziative di carattere artistico, in particolare quelle dedicate alla pittura. Arnaldo Pavarin, presidente emerito della Barbujani, ricorda Maurizio Manzato con affetto, sottolineando la sua costante volontà di dare un significato al tempo, lavorando per recuperare, preservare e trasmettere l'identità del territorio.

"Così, concretamente - continua Pavarin -, l'amico Maurizio, dal cuore buono, ha saputo indicare a tutti noi un modo genuino di fare volontariato, operando, in particolare, all'interno della Biblioteca comunale "Antonio Carlizzi", gestita dall'Ass.ne "Renzo Barbujani" odv, punto di riferimento e di incontro per l'intera Città. Nel lontano 2004, sua la felice intuizione di di realizzare un Laboratorio di pittura e grafica, in stretta collaborazione con la professoressa Donatella Ferraresi, aggregando persone accomunate dalla medesima passione per il disegno e la pittura. Sua anche la riuscita iniziativa 'Conoscere l'Artista, una serata un'opera', con l'esecuzione in diretta di opere pittoriche con artisti provenienti da diverse Regioni. Una esperienza culturale ricca di contenuti umani e di passione per l'arte".

Danilo Turcato, attuale presidente della Barbujani, ha ricordato con commozione il collega ed amico durante le esequie celebrate nella Cattedrale di Rovigo. Turcato ha descritto Manzato come un uomo generoso che ha messo le sue abilità e le sue capacità al servizio della comunità attraverso il suo impegno volontario, lasciando un esempio di vita da non dimenticare.

L'Associazione Barbujani esprime la sua affettuosa vicinanza alla moglie Novella, ai figli, ai nipoti e a tutti i parenti di Maurizio, nel ricordo di un uomo amato e stimato che ha contribuito in modo significativo alla comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400