Cerca

PORTO TOLLE

Porto Tolle ricorda il coraggio e l'onore di Lino Beccati

L'associazione Polesine Azione ha reso omaggio alla sua figura

Porto Tolle ricorda il coraggio e l'onore di Lino Beccati

PORTO TOLLE - In una giornata speciale dedicata al ricordo e all'onore, l'associazione Polesine Azione ha reso omaggio alla figura straordinaria di Lino Beccati. Attraverso la deposizione di un mazzo di fiori al Monumento ai Marinai d'Italia a Porto Tolle, i membri dell'associazione hanno voluto mantenere viva la memoria di questo eroe. Lino Beccati, nato proprio a Porto Tolle il 23 maggio 1913 e scomparso il 6 novembre 1999, è stato una figura di grande coraggio e dedizione al dovere.

Beccati si arruolò come volontario nella Regia Marina, partecipando a varie missioni in luoghi lontani, dall'oceano Indiano alla guerra in Etiopia. Nella Seconda Guerra Mondiale, si unì alla celebre X Mas (Decima Flottiglia Mas), dove iniziò un addestramento intenso come operatore di mezzi d'assalto.

Uno dei momenti salienti della sua carriera fu il suo coinvolgimento nell'attacco alla Baia di Suda a Creta, il 26 marzo 1941. Questa missione fu un successo, con l'affondamento dell'incrociatore York e gravi danni inflitti alla petroliera Pericles. Durante questa missione coraggiosa, Beccati fu catturato e trascorse il periodo della prigionia fino al suo rientro in Italia nel 1945.

In riconoscimento dell'eccezionale coraggio dimostrato nell'attacco alla Baia di Suda, Lino Beccati fu insignito della Medaglia d'Oro al Valor Militare, un riconoscimento che testimonia il suo impegno e il suo coraggio straordinario al servizio della sua patria.

Le spoglie di Lino Beccati riposano nel Cimitero del Verano a Roma, ma il suo spirito eroico continua a ispirare le generazioni future. Questo commovente omaggio non solo onora la sua memoria, ma serve anche come promemoria dell'importanza dei valori come l'onore, l'amore per la patria e l'eroismo in un'epoca in cui tali virtù possono sembrare dimenticate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400