Cerca

sport

Nella Monti Rugby Rovigo debuttano le nuove atlete

Una domenica all'insegna del divertimento dell'inclusività

Nella Monti Rugby Rovigo debuttano le nuove atlete

ROVIGO - Una domenica all'insegna del rugby e del divertimento tra lo stadio Battaglini e il campo Marvelli. La Monti Rugby Rovigo ha ospitato il Patavium Rugby Union, il Roccia Rubano Rugby e il Valpollicella Rugby in un raggruppamento che ha coinvolto diverse categorie, dalla Under 6 alla Under 12. Un'edizione speciale di questo evento è stata il debutto delle bambine e ragazze Under 10 e 12 nel Progetto Femminile Territoriale, un momento atteso dopo nove settimane di intensi allenamenti.

Durante la mattinata la Monti ha ricevuto la visita del consigliere regionale Laura Cestari che ha apprezzato il contesto e potuto vedere come lo sport giovanile generi un impatto positivo per il territorio e per i bambini.

Nell'ambito delle partite della giornata, l'Under 6 si è presentata al gran completo, dividendo i bambini in due squadre. Il coach Andrea Rizzatello ha elogiato i suoi giovani atleti per i miglioramenti significativi “Sono molto contento dei miei piccoli atleti – afferma - in settimana avevamo lavorato molto sul contatto e la tecnica di placcaggio, aspetti del gioco nei quali si sono visti dei significativi miglioramenti. Continua a progredire anche la qualità degli altri fondamentali. Ma la cosa più bella è che si sono divertiti moltissimo e stanno creando gruppo tra loro”.

L'Under 8 ha accolto il nuovo allenatore Ettore Boarato, un ex giocatore di rugby cresciuto nelle giovanili del Rovigo, poi in prima squadra con il Rovigo, il Badia e alle Fiamme Oro, che ha espresso entusiasmo per l'impegno e la grinta dei bambini. “E’ stata una splendida domenica in cui i bambini si sono divertiti e io in particolare – commenta a caldo -. E’ un bel gruppo con tanta voglia e grinta, con cui sono convinto si potrà lavorare bene e farli crescere. Siamo riusciti a fare due squadre e in ognuno di loro ho visto impegno e divertimento che deve essere alla base per l’attività di questa Under. Sono molto felice di iniziare questa bella avventura con loro”.

Due squadre anche per l’Under 10 con la novità dell’inserimento delle nuove ragazze che si sono aggiunte a Clara Trovò, già giocatrice “collaudata” dalla fine della scorsa stagione. Al debutto Annaluna Piccolo Marchetto, Aurora Carrari e Grace Voltan, che si sono dimostrate già subito attive e dinamiche, con un buon livello tecnico e molto felici di giocare a rugby. La suddivisione delle due compagini sono state scelte non in base al livello, ma miste, in modo da dare a tutti i giocatori la possibilità di esprimersi al meglio, amalgamandosi gli uni con gli altri e cercando la sintonia di gioco. “Abbiamo lavorato per una settimana esclusivamente sulla difesa e sul punto d'incontro - hanno evidenziato i coach Emanuele Pusceddu e Matteo Santato - e oggi il risultato si è visto in campo. I ragazzi stanno crescendo ogni allenamento e settimana, si sta creando un gruppo bellissimo, coeso e affiatato, tanto che sia in partita che in allenamento nessun compagno/a viene mai lasciato da solo. Questo è il vero spirito di squadra che il rugby deve insegnare, prima ancora dei tecnicismi. Noi siamo molto soddisfatti della prestazione dei nostri meravigliosi ragazzi e ragazze”.

Tanti giocatori, molti alla prima esperienza, comprese ben 6 nuove ragazze, tanto impegno. Questa domenica l’Under 12 ha un po’ faticato a reggere il gioco dei pari età del Valpollicella e del Rubano che si sono presentati con squadre molto fisicate e con ottima attitudine. Nonostante i risultati non siano stati sempre favorevoli, i rossoblù hanno giocato bene, combattendo su ogni palla e mettendo in pratica gli insegnamenti dei coach. “Siamo soddisfatti per il modo in cui siamo andati in campo – affermano i coach Luca Maragni e Michele “Barce” Casello. - Si inizia a vedere un miglioramento su tutte le situazioni di gioco contro squadre incontrate ad inizio stagione che ci avevano messo in grande difficoltà ma oggi si è visto un gruppo in crescita ed volenteroso di fare il proprio gioco. Stupendo l’inserimento delle ragazze, accolte benissimo nel gruppo che hanno già mostrato buone doti e tanta grinta”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400