Cerca

Guardia di finanza

Certificati energetici, multate cinque agenzie

Elevate sanzioni per 100 mila euro per irregolarità

Certificati energetici, controlli a tappeto: 100mila euro di multa a cinque agenzie

Controlli a tappeto della guardia di finanza

ROVIGO - La guardia di finanza ha compiuto controlli a tappeto nelle agenzie immobiliari della provincia di Rovigo per verificare il rispetto della normativa sulla pubblicità della prestazione energetica. Cinque le agenzie in cui sono state riscontrate irregolarità: comminate sanzioni amministrative per circa 100mila euro, che i responsabili potranno definire pagando la relativa somma.

I verbali sono stati inviati alla Provincia di Rovigo, competente sulla materia. Il certificato di prestazione energetica Ape) è documento necessario a tutela del consumatore,  le cui informazioni devono essere indicate in tutti gli annunci di vendita o locazione mediante tutti i mezzi di comunicazione commerciali. E’ dovuto per nuove costruzioni o ristrutturazioni vendute o locate ovvero per gli edifici già esistenti.

Viene rilasciato da esperti qualificati e indipendenti, attesta la prestazione energetica di un edificio attraverso l'utilizzo di specifici descrittori e fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica. I relativi contratti devono contenere una apposita clausola con la quale l'acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'Ape a pena la nullità.

La classificazione va da G (poco efficiente) ad A4 (efficiente), e comprende tutti i dati relativi all'efficienza energetica dell'edificio che consentono ai cittadini di valutare e confrontare edifici diversi. Essa ha  validità temporale massima di dieci anni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400