Cerca

EVENTI

Secco residuo, stop a sacchi e contenitori non conformi in 12 Comuni

Ecoambiente ricorda le modalità corrette del conferimento per la raccolta porta a porta

Secco residuo, stop a sacchi e contenitori non conformi in 12 Comuni

ROVIGO - Ecoambiente comunica l'immediato stop all'utilizzo di sacchi e contenitori non conformi per la raccolta del secco residuo nei seguenti Comuni: Ceregnano, Fratta Polesine, Gavello, Guarda Veneta, Lusia, Pettorazza Grimani, Polesella, Pontecchio Polesine, San Bellino, San Martino di Venezze, Villadose e Villanova del Ghebbo.

Il servizio di raccolta del secco residuo, che prevede il conferimento esclusivo attraverso i bidoni carrellati distribuiti precedentemente, è soggetto a nuove disposizioni che richiedono l'aderenza alle regole stabilite. I bidoni, di colore grigio scuro e dotati di un tag specifico associato a ogni utenza, sono anche considerati "contatori" per la futura tariffa puntuale, come spiegato nelle serate pubbliche e nei materiali informativi consegnati insieme ai contenitori.

Nonostante la maggior parte degli utenti abbia già ricevuto i nuovi bidoni, una minoranza persiste nell'utilizzare sacchi o i vecchi bidoni. Dai prossimi giorni gli operatori di Ecoambiente raccoglieranno il rifiuto secco residuo solo se conferito conformemente alle nuove regole. Per coloro che continueranno a esporre il rifiuto in modo non conforme, sarà applicato un apposito avviso informativo con la scritta "Contenitore del secco residuo non conforme", e il rifiuto NON verrà raccolto.

Le utenze ancora prive del contenitore possono richiederlo contattando il numero telefonico indicato nell'avviso cell. 346 3868026 (dal lunedì al sabato 9.00 - 13.00, martedì e giovedì 14.30 - 18.30) anche lasciando un messaggio whattsapp per la richiesta del bidone, che verrà consegnato a domicilio in tempi tecnici rapidi. Le nuove disposizioni prevedono che l'utente esponga il bidone solo quando è pieno, ad eccezione delle utenze servite dal servizio settimanale per pannolini e pannoloni, che beneficiano di una raccolta settimanale senza costi aggiuntivi. Ecoambiente ricorda che presso gli sportelli clienti, i cittadini possono trovare riscontro rispetto alle richieste di approfondimento, utilizzando anche altri canali come il sito aziendale e l'app Junker. Il servizio di mappatura delle aziende con l'applicazione del microchip ai contenitori è in fase di esecuzione e sarà ultimato nelle prossime settimane. Tuttavia, anche in caso di temporanea mancanza del microchip, l'obbligo di conferimento nei contenitori in dotazione rimane valido.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400