Cerca

EVENTI

Arriva la seconda domenica ecologica

Chiuso il traffico nel centro, iniziative con Fiab per ricordare le vittime della strada

Arriva la seconda domenica ecologica

ROVIGO - Il 19 novembre segna il ritorno della "Domenica Ecologica" a Rovigo, una giornata dedicata alla sensibilizzazione dei cittadini sulla riduzione dell'inquinamento atmosferico attraverso la limitazione del traffico veicolare. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione Comunale nell'ambito delle politiche ambientali, offre un'opportunità unica per vivere la città senza l'uso dell'auto, incoraggiando la socializzazione e le passeggiate, in particolare nel suggestivo contesto del centro storico di Rovigo.

L'assessore all'Ambiente, Dina Merlo, sottolinea che la tematica centrale della giornata sarà la sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti. In collaborazione con FIAB, l'associazione amici della bicicletta di Rovigo, è prevista un'iniziativa speciale in concomitanza con la Giornata Mondiale nazionale in ricordo delle vittime della strada, istituita con la legge 227 del 29 dicembre 2017.

L'appuntamento è fissato per le 17 di fronte alla Gran Guardia, dove sarà presentato un progetto di diffusione di adesivi volti a sensibilizzare sull'importanza di prestare attenzione nell'apertura delle porte delle auto, situazione spesso causa di incidenti quando non viene effettuata con la dovuta cautela. Alle 17:30, sulla gradinata della Gran Guardia, saranno accese 22 candele in memoria delle vittime del 2022 sulle strade polesane, seguite da un minuto di silenzio.

L'assessore Merlo richiama l'attenzione sul fatto che la problematica dell'incidentalità stradale è oggetto di costante monitoraggio e prevenzione da parte di Enti, Istituzioni e Forze dell'Ordine, mirando a diffondere la consapevolezza di comportamenti più prudenti nelle strade locali.

Durante la "Domenica Ecologica," il centro di Rovigo sarà chiuso al traffico veicolare dalle 10 alle 20 nella zona delimitata dall'anello periurbano di Viale della Pace, Viale Oroboni e Circonvallazione Ovest. Le deroghe previste restano invariate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400