Cerca

Villadose

Villadose si mobilita per la pace

Una fiaccolata ed un appello per porre fine ai conflitti globali

Villadose si mobilita per la pace

villa patella comune villadose

VILLADOSE - Villadose scende in piazza per la pace, con una manifestazione contro la guerra, organizzata dal Comune in collaborazione con numerose associazioni locali. L'iniziativa, che partirà dal municipio sabato 18 alle ore 17, vedrà la partecipazione attiva di Crg, la parrocchia, Avis, Villadose 2050, Anpi, gruppo di volontariato vincenziano, Nasci, Protezione Civile e Agesci.

Il corteo attraverserà le vie principali del comune, passando per via Bachelet, via Brodolini e via mons. Maragno, per concludersi con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale alle ore 18. L'obiettivo della manifestazione è di esprimere un forte messaggio a favore della pace e di richiamare l'attenzione dei "potenti della terra" affinché si impegnino concretamente per risolvere le numerose crisi e conflitti in corso nel mondo.

"Guai ad abituarci al fatto che le guerre facciano parte del nostro vivere quotidiano - commenta il sindaco Pierpaolo Barison -: è per questo motivo che Villadose, con le tante associazioni che hanno aderito, intende scendere in piazza e dal suo piccolo rivolgere un appello ai 'potenti della terra' affinché vengano messe in campo energie che favoriscano la pace".

Con lo slogan "La pace non è solo un fine remoto da raggiungere, ma un mezzo per raggiungere quel fine", la fiaccolata si ispira alle parole di Martin Luther King, figura di spicco nella lotta contro le politiche segregazioniste negli Stati Uniti negli anni Sessanta. Il sindaco ha sottolineato l'importanza di rompere il silenzio su questi drammi e ha esortato coloro che detengono responsabilità decisionali a adoperarsi per soluzioni di pace.

"Basta silenzio su questi drammi - conclude il primo cittadino -, che il raziocinio di chi ha responsabilità decisionali porti finalmente a soluzioni di pace. Dovrebbe esser un impegno continuo, ma a maggior ragione diventa un dovere in questo momento dell'anno, in cui ci avviciniamo al periodo di Natale".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400