Cerca

COMUNE

Il centro destra boccia il piano degli interventi

L'opposizione: "documento pessimo e raffazzonato"

Torri visita sopralluogo rovigo alto 22

ROVIGO - Il centrodestra compatto, ha analizzato il Piano degli interventi che l'amministrazione Gaffeo si appresta a varare e lo critica ferocemente: “Che la variante generale al Piano degli interventi sia un documento pessimo, raffazzonato (pur essendo costato centinaia di migliaia di euro in consulenze), improvvisato, figlio dell’ansia da prestazione di una amministrazione in scadenza, che sinora ha fatto poco o nulla, se non disastri, non lo diciamo solo noi. Lo riconosce, evidentemente, la stessa amministrazione, che ha avvertito la necessità di emendarlo, inserendo, all’ultimo, un intervento non proprio ‘trascurabile’, ossia la riqualificazione dell’area ex Gabar nel quartiere di San Bortolo. Chiaramente, lo ha fatto in maniera pessima”.Il centrodestra di Rovigo, compatto, prosegue nella propria disamina, con annesso giudizio impietoso, sul documento che verrà portato in consiglio comunale.

“Un documento – proseguono – dal quale traspare l’ansia dell’amministrazione di raggiungere un qualsivoglia risultato, dopo quattro anni di nulla. Pessime premesse, che hanno generato un pessimo risultato. Basti vedere il caso dell’intervento a San Bortolo, aggiunto in corsa e con gravi mancanze progettuali: mancanza di illuminazione e videosorveglianza delle aree destinate a bosco urbano, nessun arredo urbano previsto, con il rischio di creare un vero e proprio buco nero nel quartiere San Bortolo, una viabilità stravolta che potrebbe creare gravi problematiche ai residenti e non solo”.


“In un quadro tanto disastroso – prosegue il centrodestra – leggiamo divertiti le repliche, meglio, le arrampicate sugli specchi, dell’assessore Cattozzo, che mette in dubbio la nostra possibilità di esprimerci su questo documento in quanto non saremmo tecnici e non avremmo le competenze. Ha ragione, assessore: non siamo tecnici, ne siamo consapevoli, e magari non abbiamo neppure le sue competenze. Per questo, abbiamo deciso di avvalerci della collaborazione di tecnici, con comprovate competenze, come avete fatto voi per redigere il piano. Unica differenza: non li abbiamo pagati con centinaia di migliaia di euro di soldi pubblici. Il verdetto è stato quello che riportiamo: un documento vuoto, carente, improvvisato”.

“Vale la pena, poi, ricordare come alcune affermazioni dell’assessore non corrispondano al vero, in particolare sulla questione sicurezza idrogeologica, da noi sollevata. A oggi, il Genio Civile non ha né approvato né suffragato le rilevazioni del Comune, a nostro avviso sbagliate. Ha semplicemente ‘preso atto’. Una differenza non da poco. Tanto che ci siamo sentiti in dovere di inviare una consulenza da noi affidata a un tecnico, che arriva a conclusioni diametralmente opposte rispetto a quelle del Comune”.

“Ci diverte poi vedere l’assessore arroccarsi dietro la questione competenze, alla luce di un percorso di Governo sinora non esattamente apprezzabile o indimenticabile, se non in negativo. Si ricorda, in particolare, un esordio non esattamente umile, nel quale, in sostanza, l’assessore Cattozzo affermò che ci avrebbe pensato lei a fare lavorare i dipendenti comunali, salvo poi trovarsi con le pratiche edilizie bloccate, tutte le imprese e i professionisti del settore imbufaliti e una situazione grottesca che non ha, forse, eguali in Italia, di sicuro in Veneto. Per non parlare, poi, della scelta, che ha generato imbarazzi nella stessa maggioranza, in tema di consumo di suolo, di indicare la maggior superficie possibile come ‘papabile’ per questo impiego. Che dire assessore? Noi forse non avremo le sue competenze, ma restiamo umili. Forse, alla luce dei risultati, farebbe bene a prendere esempio…”.

Il documento è firmato da tutta l'opposizione: Michele Aretusini capogruppo, Lorenzo Rizzato, Valentina Noce, Sabrina Magon, Monica Gambardella per la Lega ; Mattia Moretto, capogruppo, per Fratelli d’Italia; Andrea Bimbatti, Vice Segretario Provinciale Forza Italia Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400