Cerca

LUSIA

Nuove opportunità per il commercio con i contributi regionali

Il comune di Lusia ha aderito al bando regionale per i Distretti

 Nuove opportunità per il commercio con i contributi regionali

LUSIA - L'Amministrazione Comunale di Lusia, puntando a promuovere il settore commerciale e stimolare la crescita economica, ha annunciato la partecipazione al bando regionale per i Distretti del commercio. Tale iniziativa offre sostegno finanziario sia per l'avvio di nuove attività che per il rinnovamento di quelle esistenti.

I commercianti avranno quindi l'opportunità di ottenere contributi per potenziare le proprie attività grazie alla decisione dell'Amministrazione Comunale di aderire al bando per i Distretti del commercio riconosciuti dalla Regione Veneto. Questa iniziativa, contenuta nella Delibera di Giunta Regionale n. 956 del 31 luglio 2023, prevede fondi dedicati sia per chi intende aprire un nuovo esercizio che per chi desidera rinnovare i locali, le attrezzature, il mobilio o i sistemi informatici.

“Si tratta di un’ottima opportunità da cogliere al volo – spiega il sindaco di Lusia Luca Prando -. Il Comune è sempre attento ad intercettare finanziamenti che possano aiutare non solo l’amministrazione a realizzare alcune opere utili per il nostro territorio, ma anche a favore del privato e delle attività economiche che contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini. Nel 2020 la Giunta aveva sottoscritto l’Accordo per l’attuazione del Progetto del Distretto Territoriale del Commercio Medio Alto-Polesine, grazie al quale ora Lusia ed altri Comuni aderenti possono partecipare al bando a supporto di progetti finalizzati alla rigenerazione urbana e alla ripresa economica nell'ambito appunto dei distretti del commercio  Più esercizi commerciali ci sono e più servizi si possono offrire alla comunità, oltre che una migliore vivibilità di Lusia e Cavazzana.”

Il progetto del Distretto Territoriale del Commercio Medio Alto-Polesine, sottoscritto nel 2020, ha reso possibile la partecipazione di Lusia al bando regionale, supportando progetti finalizzati alla rigenerazione urbana e alla ripresa economica nel contesto dei distretti del commercio. Le spese ammissibili comprendono macchinari, beni strumentali, arredi, sistemi di sicurezza, sviluppo software, interventi edilizi e di impiantistica, insegne, dehors, ingressi, gazebo, tende da sole per esterni, parcheggi privati e colonnine di ricarica elettrica, oltre alle spese per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili.

I potenziali beneficiari devono presentare la loro manifestazione d'interesse entro le ore 12:00 del 24 novembre 2023, inviando una mail a protocollo.commercio.comune.lusia.ro@legalmail.it, indicando il proprio interesse e fornendo un recapito telefonico. I progetti devono prevedere una spesa minima di 15mila euro (IVA esclusa) e devono essere realizzati nel periodo compreso tra il 14 dicembre 2023 e il 17 settembre 2025. Per ulteriori dettagli e chiarimenti, è possibile contattare il Comune al numero 0425 607026 int. 4. L'avviso sarà pubblicato sull'Albo pretorio online e sul sito istituzionale dell'ente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400