Cerca

Fiesso Umbertiano

La Tradizione protagonista alla sagra della Beata Vergine della Salute a Capitello di Fiesso Umbertiano

Un evento di tradizione e prelibatezze locali

Successo e tradizione alla sagra della Beata Vergine della Salute a Capitello di Fiesso Umbertiano

FIESSO UMBERTIANO - Dal 18 al 21 novembre, la comunità di Capitello ha festeggiato la tradizionale Sagra della Beata Vergine della Salute. L'evento è stato organizzato dal Comitato Festeggiamenti di Capitello, presieduto da Nazario Crivellari, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e la Parrocchia di Fiesso.

Il culmine delle celebrazioni è avvenuto sabato 18 con la "festa della bondola" nella tensostruttura allestita presso le ex scuole di Capitello. Il Comitato Festeggiamenti ha offerto ai partecipanti un menu ricco di prelibatezze, tra cui tortellini, polenta con funghi, bondola e cotechino, purè, fagioli in umido e la classica zuppa inglese. Il pubblico numeroso ha apprezzato l'attenzione per la tradizione gastronomica locale e l'atmosfera festosa.

Il ringraziamento è stato esteso agli organizzatori, cuochi e camerieri che con dedizione hanno reso la serata un momento speciale di buona cucina e spensieratezza. I festeggiamenti sono proseguiti oggi con la Santa Messa alle 10 nella chiesetta della Madonna della Salute, celebrata dal Parroco Don Antonio Rossi.

Alle 15 è la processione con la Statua della Madonna della Salute lungo le vie principali della frazione, accompagnata dalla banda musicale “G. Verdi” di Cona. Al termine della processione, ci sarà la cuccagna per i bambini, e per i più grandi, il Comitato organizzerà la tradizionale castagnata con vin brulè e dolci, offerti gratuitamente a tutti i presenti. L'evento continua a essere un momento di gioia, devozione e convivialità per tutta la comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400