Cerca

EVENTI

Tina Modotti , il tributo Cinematografico al Cinema Duomo

Il cinema del centro propone un percorso di tre film, tra cui alcune opere rarissime

"Tina Modotti , il tributo Cinematografico al Cinema Duomo

ROVIGO - ll cinema teatro Duomo, in collaborazione con Palazzo Roverella, rende omaggio alla grande fotografa Tina Modotti con una nuova rassegna cinematografica. La proposta è strettamente legata alla mostra dedicata a Modotti, attualmente in corso in città.

A partire dal 27 novembre, il cinema rodigino proporrà un percorso attraverso tre film, tra cui alcune opere rarissime, arricchite da ospiti e performance speciali. La serata inaugurale, lunedì alle 19.30, presenterà "Tiger's Coat" di Roy Clements: l'unico film sopravvissuto dei tre interpretati dalla stessa Tina Modotti, che qui riveste il ruolo di una mistificatrice messicana. La proiezione sarà arricchita dalla nuova colonna sonora eseguita dal vivo al cinema Duomo dal compositore Bruno Casselli.

Il secondo appuntamento è fissato per lunedì 11 dicembre con "Tinissima: il dogma e la passione". Per la prima volta, uno sguardo messicano su Tina Modotti, attraverso il documentario della regista messicana Laura Martinez Diaz, prodotto da Cinema Zero. La presentazione sarà curata da un operatore museale di PopOut, società che accompagna i visitatori nell'esperienza di visita a Palazzo Roverella.

Il 15 gennaio si concluderà la rassegna con "Que viva Tina!" di Silvano Castano: una dettagliata fotografia della vita umana e artistica di Tina, frutto di una ricerca durata molti anni. Introdurrà la serata Riccardo Costantini, curatore della mostra "Tina Modotti". Per incentivare la partecipazione, è stata prevista una doppia promozione: sconto sul biglietto del cinema presentando quello della mostra "Tina Modotti: l'opera", e viceversa. Il programma completo è disponibile online su www.cinemaduomo.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400