Cerca

25 novembre

"Una stanza tutta per sé" per combattere la violenza contro le donne

L'iniziativa di Lions Club Rovigo Host, Contarina Delta Po e Soroptimist Rovigo

"Una stanza tutta per sé" per combattere la violenza contro le donne

CONTARINA - In occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Lions Club Rovigo Host, Contarina Delta Po e Soroptimist Rovigo hanno lanciato il progetto "Una stanza tutta per sé". L'iniziativa mira a supportare le donne nel momento della denuncia di violenze e abusi, offrendo un ambiente sicuro e dedicato durante il processo di audizione presso le Forze dell’Ordine.

“Rischiamo di essere assuefatti alla tragedia, – ha spiegato Paola Menon, presidente Soroptimist – ma bisogna agire e anche in fretta per tentare almeno di arginare i drammi che si consumano sempre più spesso. In collaborazione con i due Lions Club, con i Carabinieri e con l’Ulss5, siamo riusciti a creare per il Polesine la 230^ Stanza tutta per sé d’Italia. La stanza per l’audizione della donna che denuncia atti persecutori, maltrattamenti, stalking e ogni altro atto violento è un ambiente protetto e dedicato che tende a un approccio meno traumatico con gli operatori del Pronto Soccorso e con gli investigatori e a trasmettere una sensazione di accoglienza della persona e attenzione per le sofferenze subite. A corredo anche una valigetta audio-video che mettiamo oggi a disposizione dei Carabinieri, un elemento che registra una deposizione e ne mantiene ogni sfumatura, senza che chi è coinvolto debba riferire più volte uno stesso fatto doloroso e frustrante. La stanza avrà le sedie gialle e un divano blu, a ricordo dei colori dei nostri club. In occasione del 25 novembre vogliamo rendere partecipe del nostro sentire tutto il territorio, illuminando gli edifici principali del centro".

Maria Chiara Papparella, a nome dell’azienda Ulss 5, ha sottolineato il valore dell’iniziativa “che dà fiducia e riempie i cuori. È un aiuto fondamentale, specie in questo periodo: nonostante l’inasprimento delle sanzioni, i dati sono allarmanti e pare che si sia perduta l’autentica dimensione del vivere sociale. Il desiderio è che a questa iniziativa possa seguire un’attività formativa per le principali agenzie educative della nazione”. Alla serata è intervenuto anche Michele Grigoletto, vice comandante provinciale dei Carabinieri. “Siamo orgogliosi – ha detto – di questa iniziativa che mira alla concretezza di un gesto prezioso. I dati ci dicono che purtroppo le vittime sono in crescita anche nel nostro territorio, con violenze e divieti di avvicinamento. I due progetti che sono stati presentati offrono un servizio prezioso e i Carabinieri saranno sempre disponibili ad avvalersene nel migliore dei modi.”

“Nel programma lionistico degli ultimi anni – le parole di Ruggero Zambon, presidente Lions Club Rovigo Host e di Mauro Zennaro, presidente Lions Contarina - il tema della parità di genere è sempre presente, perché donne e ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze in ogni parte del mondo, anche nel nostro Polesine. La cronaca di questi giorni, con la morte di Giulia Cecchetin, ha sconvolto l’intero Paese e questo 25 novembre avrà un sapore diverso da tutti gli altri. Finalmente in questo buio si intravede uno squarcio di luce, ed è la consapevolezza che la lotta alla violenza non deve vedere protagoniste solo le donne ma deve prevedere l’inclusione degli uomini perché è sempre stato un problema di tutti.”

Anna Maria Bernardi, una delle fondatrici di Soroptimist, ha infine sottolineato che in “questi 45 anni non abbiamo mai smesso di lavorare a tutela delle donne e delle persone più fragili, ma purtroppo il problema è sempre in crescita”. Durante la serata è stata donata una rosa di colore arancione a simbolo e ricordo del valore dell’iniziativa.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400