Cerca

PORTO TOLLE

Maestri del lavoro: premiati tre portotollesi

Un tributo al lavoro, alla cultura e alla solidarietà

PORTO TOLLE - Sabato 25 novembre, nel contesto della Festa Annuale dei Maestri del Lavoro, il Consolato Provinciale di Rovigo della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro ha onorato tre cittadini di Porto Tolle con attestati di benemerenza per il loro straordinario contributo nei settori lavorativo, culturale e sociale.

Il console provinciale Erminio Vallese ha guidato la cerimonia di premiazione, esaltando i valori cardine dei Maestri del Lavoro, che risuonano nelle motivazioni dietro ogni premio: "Coloro che ricevono la decorazione al merito del lavoro sono donne e uomini che si sono distinti per competenza, capacità, impegno e responsabilità, traducendo il lavoro in esperienza di vita piena di relazioni capaci di arricchire la persona e la società."

Durante l'evento, il console ha espresso solidarietà ai lavoratori del settore ittico per l'emergenza in corso e ha sottolineato l'imminente centenario della stella, simbolo dei Maestri del Lavoro. Ha anche evidenziato come la testimonianza dei Maestri si sia estesa, a partire dal 2000, all'ambito civile, abbracciando coloro che portano valori civili significativi. "Responsabilità, impegno e passione sono parole tradotte nella testimonianza dei maestri negli istituti scolastici attraverso il progetto Scuola Lavoro Sicurezza, coinvolgendo 16mila studenti dal 2008, tra cui l'Istituto Colombo di Porto Tolle."

I tre cittadini di Porto Tolle insigniti degli attestati di benemerenza sono Carletto Franco Marangon: Presidente di Luce sul Mare Onlus da 13 anni, ha contribuito a rendere Un Ponte Per... una delle più importanti sedi di aggregazione associative della Provincia, accogliendo quotidianamente 20 persone con disabilità provenienti da 6 comuni diversi. Marangon ha dedicato il premio anche a tutti i volontari che lo hanno sostenuto in questi 17 anni di impegno sociale. Isabella Tognon: Pioniera nel territorio di Porto Tolle per i progetti di intervento nella sfera delle tossicodipendenze. Fondatrice nel 2006 della prima comunità terapeutica di fascia A della Provincia, ha anche dato vita all'Emporio della Solidarietà, l'unico emporio solidale della zona. Tognon ha sottolineato come queste iniziative siano il frutto di un impegno costante e della generosità della comunità portotollese. Luciano Scarpante: Professore, artista e laureato in scienze biologiche, Scarpante ha portato la sua arte raffigurante il bassopolesine in mostre in Italia e all'estero con il gruppo Arte Sentimentale. In collaborazione con Damiano Laurenti, ha contribuito alla produzione di opere letterarie che valorizzano il territorio di Porto Tolle. Scarpante ha ringraziato la moglie, le amministrazioni comunali e Damiano Laurenti per la collaborazione durata vent'anni.

Il Sindaco Roberto Pizzoli ha congratulato gli insigniti a nome dell'intera comunità, esprimendo riconoscenza per il loro prezioso contributo umano a Porto Tolle negli anni di impegno sociale e culturale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400