Cerca

Ariano nel Polesine

Arrivano le noci per l'Alzheimer

L'iniziativa all'interno delle officine solidali di Auser

Arrivano le noci per l'Alzheimer

ARIANO NEL POLESINE - Grande successo per Officine Sociali, l'evento in collaborazione con Auser DeltAriano, di appuntamenti dedicati al "Ben-Essere". L'iniziativa mira a promuovere comportamenti orientati al benessere individuale e collettivo, con un particolare focus sulla prevenzione dell'Alzheimer e delle demenze attraverso uno stile di vita corretto

“Sono stati due bei pomeriggi realizzati ancora una volta in collaborazione con gli amici di Auser DeltAriano che ci hanno sostenuto mettendo a disposizione i propri spazi e la loro innata accoglienza - dichiara Marinella Mantovani, presidente di Officine Sociali aps -. La nostra psicologa coordinatrice Eleonora Contiero ha quindi intrattenuto il nutrito numero di partecipanti con due appuntamenti uno dedicato alla sana alimentazione e uno con giochi di stimolazione cognitiva, perché la prevenzione all’Alzheimer ed ogni tipo di demenza passa da un corretto stile di vita che nutra corpo, anima e cervello”. Il primo appuntamento, "Consigli per una sana e equilibrata alimentazione", si è svolto il 14 novembre, mentre il secondo, "Allena-Mente", ha coinvolto i partecipanti in giochi di stimolazione cognitiva il 21 novembre. 

“Siamo orgogliosi di aver inserito questi due appuntamenti nel nostro calendario “Tuti i Marti in compagnia”. Sono stati l’occasione non soltanto per imparare qualcosa di più sui cibi che fanno bene e male, ma anche per tenere allenato il nostro cervello - ha aggiunto Marisa Trazzi, presidente del Circolo Auser -. Grazie ai volontari che si sono spesi per l’accoglienza e ad Officine Sociali che ancora una volta si è rivelato un ottimo partner con cui costruire sani momenti di aggregazione”.

L'ultimo incontro ha segnato anche il lancio della campagna "Noci per l'Alzheimer", che propone la confezione di noci regalo in una shopper rossa con il motto "Cambiamo il mondo una noce alla volta"

“Gli ospiti con la guida dei volontari dei centri sollievo stanno confezionando le Noci regalo. Anche per questo 2023 Officine Sociali ha sposato l’iniziativa di Fondazione Maratona Alzheimer con cui si vogliono raccogliere fondi per la ricerca – evidenzia Mantovani – Ricordiamo che ad oggi non c’è cura Non abbiamo oggi una cura di questa malattia. Il Natale si avvicina e con una donazione è possibile fare un regalo impegnato, ma non impegnativo dal punto di vista economico, che però è carico di significati primo fra tutti la vicinanza alle famiglie che ogni giorno combattono con i devastanti effetti di una malattia neurodegenerativa”.
ChatGP
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400