Cerca

Salute

Il 34.4% dei dentisti polesani si appresta a pensionarsi o ridurre l'attività

Sul tema della transizione generazionale inteviene Andi

Il 34.4% dei dentisti polesani si appresta a pensionarsi o ridurre l'attività

ROVIGO - Secondo una recente analisi condotta dall'Associazione Nazionale Dentisti Italiani (Andi) sezione di Rovigo, il 34,4% dei dentisti della provincia sta valutando il pensionamento o una riduzione delle attività nei prossimi anni.

“I dentisti rodigini nati negli anni che vanno dal 1940 al 1960 sono 62 –spiega il presidente di Andi Rovigo, Daniele Noce - . Ciò significa, che, su un totale di oltre 180 odontoiatri in attività in provincia, circa uno su tre andrà in quiescenza nell’ immediato futuro. Considerato che stiamo raggiungendo l’apice dell’età media, che supera i 50 anni, si tratta di un momento delicato che potrà seguire diverse direzioni: quella di continuare l’attività con l’ingresso di un familiare o di un socio esterno; quella di vendere; quella di chiudere”.

Molte delle figure professionali coinvolte stanno già intraprendendo azioni per garantire la continuità dell'assistenza ai pazienti. Una pratica comune è quella di affidare i pazienti a colleghi che possono garantire gli stessi standard di cura.

“Ma da alcuni anni ormai, si assiste in provincia di Rovigo all’ingresso negli studi di giovani dentisti che vengono formati dalla 'vecchia guardia' – aggiunge Noce .- Posto che questa 'transizione lunga' è predominante, assume invece carattere residuale la quota di coloro che vendono lo studio a terzi. In questi casi è comunque pronta, accanto ad una campagna comunicativa ad hoc, una piattaforma digitale di Andi Veneto per accompagnare i dentisti in questo percorso”.  Questa piattaforma fornisce ai dentisti strumenti per tracciare un profilo dettagliato del proprio studio, evidenziando punti di forza e debolezza, la base di pazienti e valutazioni economiche.

“Gli studi dentistici sono spesso piccole aziende che richiedono delle valutazioni dettagliate - sottolinea Noce - la volontà di Andi è di aiutare ed accompagnare sia chi deciderà di vendere il proprio studio, sia chi intenderà acquisirlo. Che sono, in definitiva, le due facce della stessa medaglia”. E proprio per accompagnare nella transizione generazionale Andi Veneto ha costituito una commissione dedicata on i dentisti Giuliano Tonon e Dario Danella come portavoce, focalizzandosi sul passaggio della gestione odontoiatrica tra generazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400