Cerca

EVENTI

Premio nazionale "Marco Tamburini": I finalisti dell'edizione 2023

Giunto alla settima edizione l'evento che ricorda il celebe trombettista rodigino scomparso nel 2015

Premio nazionale "Marco Tamburini": I finalisti dell'edizione 2023

ROVIGO - La Direzione artistica del Premio nazionale "Marco Tamburini" ha annunciato i nomi dei solisti selezionati per la fase finale dell'edizione 2023 del concorso. Il prestigioso evento è promosso da Banca del Veneto Centrale e dal Conservatorio Statale di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo e si propone di onorare la memoria del trombettista Marco Tamburini, contribuendo allo sviluppo delle carriere dei giovani talenti nel campo della musica jazz.

I finalisti selezionati sono Edoardo Donato (sax contralto); Stefano Maimone (basso elettrico); Gianluca Palazzo (chitarra) e Matteo Zaccheo (chitarra). I giovani musicisti si esibiranno dal vivo durante la serata conclusiva del concorso che avrà luogo il 16 dicembre 2023 al Teatro Sociale di Rovigo.

"Come sempre – ha dichiarato il direttore artistico Stefano Onorati – la scelta della commissione non può e non deve assolutamente rappresentare per i musicisti esclusi dalle finali un giudizio di demerito artistico, considerato l’elevato tasso tecnico dimostrato da tutti i partecipanti alle selezioni. A tutti costoro va il nostro sentito ringraziamento per la professionalità dimostrata nel preparare il materiale da inviare alle selezioni e per la professionalità dimostrata nell’attenersi scrupolosamente all’iter richiesto".

Il Premio "Marco Tamburini" è giunto alla sua settima edizione ed è stato istituito nel 2016 per iniziativa di Lorenzo Liviero, presidente di RovigoBanca (ora Banca del Veneto Centrale), in onore del celebre trombettista Marco Tamburini, docente del Conservatorio di Rovigo e figura di spicco nella scena musicale internazionale. La serata finale del concorso, riservata sia a giovani gruppi che a solisti di jazz, si svolge ora nel periodo autunnale nel Teatro Sociale di Rovigo.

La giuria di quest'anno sarà presieduta da Maurizio Giammarco, rinomato sassofonista e figura di spicco della scena jazz italiana degli ultimi quarant'anni. Oltre a presiedere la giuria, Giammarco si esibirà durante la serata insieme a un trio composto da Stefano Onorati, Stefano Senni, e Stefano Paolini, musicisti eccezionali e amici di Marco Tamburini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400