VOCE
SPORT
01.12.2023 - 16:07
ROVIGO - Le giovani atlete del Progetto Territoriale Femminile della Monti Rugby si sono unite alle coetanee del Rosolina Rugby per un'emozionante giornata di rugby a Camposampiero, Padova. La manifestazione, rivolta alle categorie Under 12 e Under 10, ha coinvolto un totale di 44 atlete nella prima categoria e 20 nella seconda.
Le partite sono state organizzate in modalità mista "a colori", offrendo a tutte le ragazze l'opportunità di giocare e mettere in pratica quanto appreso durante gli allenamenti. La responsabile del progetto, Roberta Ponzetto, ha espresso soddisfazione per l'impegno e i progressi dimostrati dalle giovani atlete. Le ragazze hanno formato squadre con giocatori di Belluno Rugby e Villorba, disputando complessivamente 4 partite.
Durante l'evento, su richiesta della società ospitante e con il consenso della Federazione Italiana Rugby (FIR), le atlete sono scese in campo con un segno rosso sul viso per sensibilizzare sulla violenza contro le donne. Inoltre, è stato osservato un minuto di "rumore" con un significativo battito di mani, sottolineando l'impegno del rugby femminile nella lotta contro la violenza di genere. La giornata non solo ha offerto un'opportunità sportiva e di amicizia ma ha anche sottolineato l'importanza del rugby femminile come veicolo di valori sociali e impegno civico. Per coloro che desiderano unirsi alle sessioni di allenamento, gli allenamenti si tengono il lunedì e il giovedì dalle 18 alle 19:30 presso il campo Marvelli di via Marchi in Commenda, con la possibilità di quattro prove gratuite.
In campo:
Per l’Under 12: Artuso Amila, Marzanati Rachele, Marzolli Adele, Reato Agata, Marchetto Piccolo Vidamaria, Previato Angela, Monesi Camilla, Garbi Nina.
Per l’Under 10: Carrari Aurora, Marchetto Piccolo Anna Luna, Voltan Grace.
Under 16 rossa– campionato Elite : Monti Rugby Rovigo - Mogliano Rugby 19 - 7
Vittoria casalinga della Monti under 16 contro il Mogliano, con ragazzi che mettendo in campo una buona prestazione, con tanta grinta e voglia di superare l'avversario. La partita parte con Mogliano che tenta di fare gioco e la Monti forse un po' contratta visto l'importanza della partita. Dopo circa 10 minuti il Mogliano passa in vantaggio con una meta nata da una touche nei 22 metri del Rovigo, giocata velocemente per un centro che buca la difesa e marca la meta, trasformata. Rovigo prova a reagire e in due occasioni arriva in area di meta con dei buoni drive da touche, il primo fermato con palla alta in area di meta, mentre il secondo sarà convertito in meta da Rossi, con trasformazione di Milan per pareggio e fine del primo tempo.
Secondo tempo la Monti che parte subito forte, con la determinazione giusta e da una mischia ai 5 metri avversari, grazie ad una giocata al largo nasce la marcatura di Biasin, meta non trasformata per il 12 a 7. Alla ripartenza, complice qualche errore del Mogliano, la Monti trova la terza marcatura con Piantavigna, meta trasformata da Milan per punteggio di 19 a 7. Nonostante varie azioni da ambo le parti, con la Monti più pericolosa e vicina alla quarta meta, il risultato non cambierà. “Finalmente i ragazzi hanno messo in campo la giusta voglia e motivazione – commenta coach Emanuel Pellegrini - e sono stati più attenti e rispettosi dei piani di gioco ed hanno dimostrato il loro vero valore, mostrando miglioramenti in molti aspetti del gioco”.
Formazione: Piantavigna Tito, Biasin Cesare, Milan Alessandro, Bolognini Giulio, Costa Damiano, Pellegrini Denny, Biscuolo Giovanni, Lucchetta Matteo, Stoppa Matteo, Bonfà Alessandro, Andretto Valentino, Lucchetta Marco, Slabutu Stefan, Rossi Tommaso, Padovan Samuel; a disp. Dirignani Francesco, Santato Filippo, Zennaro Andrea, Verza Victor, Astolfi Federico, De Girolamo Massimo, Agostini Marcello
Mete: Rossi (1), Biasin (1), Piantavigna (1); trasformazioni Milan (2).
Under 16 Blu - Campionato Regionale: Petrarca Padova - Monti Rugby Rovigo 13 – 24
C’è un po’ di amarezza per l’Under 16 blu che domenica ha giocato in casa del Petrarca Padova . Il risultato non premia certo l’impegno dei rossoblu che per i primi 60 minuti, hanno bloccato i padovani nella propria metà campo. Anche le marcature sono state il frutto di un bel gioco, ma qualche errore di troppo non ha permesso di allungare le distanze. Nei minuti finali, complice la stanchezza e la potenza fisica del Petrarca, hanno fatto sì che il risultato fosse a favore dei padroni di casa.
“Mi dispiace per i ragazzi perché non meritavano di perdere questa partita, che hanno saputo gestire bene fino a quasi la fine del match – ammette il coach Paolo Sturaro -. E’ stato un incontro in equilibrio fino a quasi alla fine del secondo tempo. Devo dire che i ragazzi hanno dimostrato di essere squadra, di avere ottime potenzialità e attitudini, di crescere di volta in volta, con una buona difesa e capacità di comprendere le situazioni del gioco e gestire in modo intelligente la partita. Purtroppo abbiamo pagato la maggiore forza fisica del Petrarca ed alcune loro buone individualità, ma sono molto soddisfatto”.
Formazione: Zanirato Davide, Finetti Edoardo, Scalco Vittorio, Pellegrini Ivan, Toffanello Pietro, Bellettato Cristiano, Forno Elia, Zamana Manuel, Fabbri Alessandro, Salvan Daniel, Grassetto Federico, Felloni Pietro, Bertolin Alessandro, Bizzaro Ivan, Minazzo Giovanni; a disp. Caniato Samuel, Biasin Filippo, Bassora Christian, Gradara Federico, Greggio Gabriele, Daddato Giacomo, Picone Tobia, Hedfi Youssef.
Mete: Bizzaro (1), Zamana (1). Calci di punizione: Scalco (1)
Under 14 bella prima esperienza al Seven
Sabato scorso l’Under 14, con due squadre miste, ha partecipato a Vicenza, per la prima volta ad un triangolare dell’attività del Comitato Regionale Veneto Seven, giocando contro il Vicenza e il Valpolicella. I rossoblù hanno dato prova di capacità di adattamento al nuovo assetto (giocavano appunto in sette contro sette) e di riuscire a gestire bene posizioni e organizzazione del gioco. Sia la squadra Rossa che la Blu hanno vinto tutte le partite per arrivare alla finale con lo scontro diretto tra loro e anche questa è stata una bella e divertente sfida, presa sul serio e mettendo in campo un sano agonismo anche con compagni di squadra “avversari”.
“E’ stata una bella e divertente esperienza per i ragazzi – ha detto coach Emanuele Pegoraro – perché si gioca in un campo normale ma in sette giocatori, quindi lo sforzo atletico è maggiore e si corre molto. Tecnicamente forse più difficile per la gestione dei tempi e dei passaggi, ma hanno dimostrato di sapersela cavare egregiamente.”.
Sabato prossimo si riprende la normale attività e la Monti Rugby sarà impegnata in trasferta contro il Valpolicella.
Risultati: Amatori Vicenza1 – Monti Rugby Rovigo Blu 0 - 49; Amatori Vicenza 2 – Monti Rugby Rovigo Rossa 19 – 21; Valpolicella 1 – Moti Rugby Rovigo Blu 17 – 42; Valpolicella 2 – Monti Rugby Rovigo Rossa 7 – 19; Monti Rugby Rovigo Blu – Monti Rugby Rovigo Rossa 7 – 14.
Formazione Monti Rossa: Giust Luca, Monterosso Manuel, Ruzzante Leonardo, Gnesini Gaetano, Ledda Mattia, Paganini Ryan, Motta Tommaso, Mantovan Samuel, Milan Tommaso, Casello Cesare, Rigon Pietro, Mantoan De Pieri Raffaele, Candian Carlo Alberto.
Formazione Monti Blu: Bellinello Vittorio, Mares Luca, Massaro Giorgio, Oliviero Alberto, Roux Edoardo, Barion Aessandro, Veronese Lorenzo, Zamana Davide, Bordin Luca, Saladini Giacomo, Pezzuolo Mattia, Cecchetto Leonardo, Rigon Andrea, Mazzucco Enea Aurelio.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE