Cerca

Salute

Tre bollini rosa per gli ospedali di Rovigo, Adria e Trecenta

Il riconoscimento alle strutture attente alla salute della donna

Tre bollini rosa per gli ospedali di Rovigo, Adria e Trecenta

ROVIGO - - In un'importante cerimonia tenutasi al Ministero della Salute, l'Azienda Ulss 5 Polesana ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Due Bollini Rosa per gli Ospedali di Rovigo e Trecenta, e un Bollino Rosa per l'Ospedale di Adria. La dottoressa Maddalena Segala, dirigente delle professioni sanitarie e referente Bollini Rosa, ha rappresentato l'Azienda Ulss 5 Polesana in questo momento di celebrazione. L'iniziativa, organizzata da Onda – l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna – attribuisce i Bollini Rosa agli Ospedali italiani che si distinguono per l'attenzione alla salute della donna, offrendo servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili.

I servizi dell'Azienda ULSS n. 5 Polesana che hanno ottenuto il riconoscimento costituiscono una rete aziendale trasversale tra ospedale e territorio, supportando le politiche femminili. Questi includono percorsi per la salute ginecologica e della natalità, fertilità di coppia, attività consultoriale, dietetica e nutrizione, cardiologia, diagnostica strumentale mirata, supporto psicologico, trattamento degli stati di emicrania nell'area neurologica, e Pronto Soccorso dedicato alle donne vittime di violenza“In questa edizione, contraddistinta da un crescente coinvolgimento delle strutture ospedaliere, si conferma l'accurata dedizione degli Ospedali dell'Azienda Ulss 5 Polesana per questa tematica sempre più rilevante nei media e, in generale, all’attenzione del Cittadino, che auspica un Sistema Salute in sintonia con le sue reali esigenze, non solo nel momento delle cure” - ha spiegato Maddalena Segala.

La valutazione delle strutture ospedaliere è avvenuta attraverso un dettagliato questionario con 500 domande suddivise in 15 aree specialistiche, con sezioni dedicate all'accoglienza delle donne e alla gestione dei casi di violenza. Un Advisory Board, presieduto dal Professore Walter Ricciardi, ha convalidato i Bollini ottenuti dagli Ospedali, considerando aspetti qualitativi come servizi speciali, iniziative e progetti ottimizzati per il genere femminile. "Questo importante riconoscimento, è una conferma dell’attenzione aziendale per i percorsi al femminile, una visione che sarà certamente oggetto di ulteriore valorizzazione - ha concluso il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5 Patrizia Simionato -. Ringrazio tutti gli operatori coinvolti nell’assicurare ogni giorno la presenza di servizi per le donne, come buona prassi quotidiana. Ringrazio la dottoressa Segala che si occupa del percorso di riconoscimento dei Bollini Rosa. Questa Azienda riconosce la medicina di genere attivando trasversalmente le progettualità per le politiche femminili e di sostegno alla famiglia” 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400