Cerca

Gaiba

Il Comune di Gaiba al Meeting "Pilot Smart Villages Observatory"

L'evento a Praga

GAIBA - Il Comune di Gaiba ha preso parte al secondo meeting europeo "Pilot Smart Villages Observatory" svoltosi a Praga. L'evento è stato organizzato dalla rete Smart Rural 27 con il sostegno della Commissione Europea. Durante il meeting, sono stati discussi modi per sostenere le comunità rurali attraverso la mobilitazione di finanziamenti multipli, sia a livello europeo che nazionale e regionale.

L'evento ha visto la partecipazione di rappresentanti di vari Paesi europei, con presentazioni di portatori di interesse, workshop di approfondimento e la condivisione di progetti virtuosi. Sono stati esempi ispiratori Sassonia, Francia (spazi terzi), Italia (CREA), e storie ricche di ispirazione per lo sviluppo e il coinvolgimento locale delle comunità con Ryan Howard (SECAD, Ireland), Fritz Pichler (Stanz, Austria), Luis Matias (Pinhal Interior Region, Portugal).

Durante la visita al Comune di Mukarov, premiato come miglior comune della rete rurale nella Repubblica Ceca per le iniziative sostenibili e la cittadinanza attiva, sono state evidenziate le buone pratiche relative al coinvolgimento sociale delle comunità e allo sviluppo locale.

Nicola Zanca, rappresentante del Comune di Gaiba, ha ringraziato il progetto Smart Rural e la Commissione Europea "Per aver reso possibile questo evento di confronto e insieme a sindaci, rappresentanti di istituzioni europee, GAL, ministeri ed enti locali, puntando all'innovazione sociale e tecnologica nelle aree rurali con una visione a lungo termine" - ha affermato.

Durante il convegno, sono state evidenziate opportunità di sinergie tra enti di sviluppo, cooperazione internazionale per l'incentivazione dell'innovazione e la condivisione di buone pratiche. Le informazioni e le presentazioni del meeting saranno rese disponibili sul sito www.smartrural27.eu e https://bit.ly/SR27Mtg.

Il Comune di Gaiba ha partecipato insieme ad altre istituzioni italiane, quali il Comune di Ostana, i direttori dei GAL Campisano della Sardegna e Tradizione delle terre occitane del Piemonte, e il CREA, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria."

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400