Cerca

Il Sole 24Ore

Qualità della vita: Rovigo 68esima in Italia

Il Polesine migliora di 9 posizioni ma resta di gran lunga l'ultima del Nord Est

36031

Il Comune di Rovigo

Qualità della vita: nell'annuale dossier realizzato dal Sole 24Ore, Rovigo si piazza al 68 posto sulle 107 province italiane. E nonostante un miglioramento di nove posizioni rispetto al 2022, resta di gran lunga ultima fra le province del Veneto e dell'intero Nord Est. Una posizione tra l'altro analoga a quella registrata appena poche settimane fa nella ricerca realizzata (con parametri diversi) da Italia Oggi (leggi l'articolo)

Fra i parametri presi in considerazione, Rovigo finisce nella parte bassa della classifica relativa a "Affari e lavoro" (93esima posizione si 107) e "Demografia. società e salute" (98esimo posto). In particolare si segnalano le pessime performance nerl capitolo sulla "Partecipazione alla formazione continua" (penultimo posto in Italia) e sul "Numero di pensioni di vecchiaia" (quartultimo).

Solo in una sezione della ricerca la provincia di Rovigo finisce nella top 20: "Giustizia e sicurezza" con un 18esimo posto decisamente rassicurante e che sarebbe stato ancora migliore se non ci fosse stato fra i dati presi in esame anche lquello relativo alla "Mortalità per incidenti stradali". Il polesine con u5,52 decessi ogni 10mila abitanti è terz'ultima fra le province italiane. Solo a Matera e a Vercelli le strade sono più pericolose.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400