Cerca

Adria

"Il mostro ha paura", una lezione per combattere il bullismo

Grande successo ad Adria per lo spettacolo di Enrico Galiano

ADRIA - Nella mattinata di ieri, nell'Auditorium Saccenti di Adria, si è tenuta una lezione-spettacolo dal titolo "Il mostro ha paura", un evento di riflessione profonda sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. L'incontro è stato condotto dal noto professore di lettere Enrico Galiano, figura di spicco nel mondo digitale, e ha visto la collaborazione musicale di Pablo Perissinotto alla chitarra.

L'evento, organizzato nell'ambito della rassegna scolastica "Il teatro siete voi - Palcoscenico Polesine", ha avuto come obiettivo principale sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori sulla tematica del bullismo, spesso sottovalutata o trattata superficialmente. La lezione-spettacolo è stata diretta da Irene Lissandrin con la collaborazione di ViviRovigo, Arteven e il sostegno del progetto Prossimità della Regione del Veneto, della Provincia di Rovigo e dell'amministrazione di Adria.

Galiano ha coinvolto attivamente gli studenti durante l'ora di spettacolo, utilizzando diverse forme di interazione, dalla presentazione alla lavagna fino alle proiezioni di immagini e alle esibizioni musicali di Perissinotto. La lezione si è strutturata come una simulazione di una giornata scolastica, affrontando quattro materie diverse: miti classici, scienze, grammatica e Divina Commedia. L'argomento centrale, tuttavia, è stato il bullismo, analizzato attraverso le lenti delle ferite fisiche e morali causate da azioni e parole crudeli.

Un momento toccante è stato quando Galiano ha utilizzato un foglio bianco per dimostrare visivamente l'impatto delle parole negative"Le parole hanno un valore, sono importanti, non vanno buttate a caso; possono segnare le persone e cambiarle per sempre". Ha detto il professore, dandone dimostrazione pratica con un foglio bianco: ogni parola cattiva lo stropiccia finché non si accartoccia. Lo possiamo riassestare, ma non tornerà mai più come prima. Silenzio siderale quando il professore ha letto le frasi, tutte autentiche e pesanti, che i ragazzi del pubblico avevano scritto durante lo spettacolo, come "parole che hanno prodotto una ferita". Le "ferite fisiche" lette prima, al confronto, sembravano barzellette di cui ridere insieme.

"Siate egregi - ha concluso Galiano -. Egregio deriva dal latino: ex grege, fuori dal gregge. Quando tutti hanno la stessa idea, quando tutti ascoltano la stessa musica, quando tutti sono senza macchia... è il momento di uscire fuori dal gregge".

Hanno partecipato all'evento il biennio dell'Istituto Alberghiero Cipriani e le classi del Liceo Bocchi Galilei di Scienze Applicate, Socio-economico e Linguistico, oltre al Polo Tecnico Cristoforo Colombo. L'amministrazione comunale di Adria è stata rappresentata dall'assessore alla Cultura Antonella Ravagnan, che ha elogiato la scelta di un evento così impattante per i giovani della zona.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400