Cerca

Rugby Serie A Elite

Bersaglieri: un calcio al Valo, ma che fatica!

Match tesissimo al Battaglini: Valorugby battuto 23-21 con un piazzato nei minuti finali.

ROVIGO - Una Femi Cz Rovigo che gioca solo a tratti fa propria la partita contro il Valorugby Emilia che s’inchina per 23-21. Decisivo un calcio allo scadere, quando i Bersaglieri erano sotto di un punto.

Il Valorugby è la prima squadra in questa stagione che ha sistematicamente messo in difficoltà la mischia rossoblù rendendo pochissime le fonti di gioco dei Bersaglieri. La vittoria comunque fa morale per la Femi Cz Rovigo, ma ci saranno diverse cose da rivedere.

Parte bene la Femi Cz Rovigo e subito al 4’ su errore di handing del Valorugby Emilia Facundo raccoglie l’ovale, crea il vantaggio per poi passare a Duccio Cosi che schiaccia in meta. Jagob Atkins per il 7-0. Al 10’ bell’azione del nazionale Under 23 Lorenzo Elettri che preso al volo l’ovale dai propri 22 si libera bene fino ad arrivare nei 22 avversari. Elettri che si ripete due minuti dopo costringendo al tenuto l’avversario e dando la possibilità ad Atkins di trovare il piazzato del 10-0.

Il Valorugby Emilia prova a reagire ma la troppa indisciplina la punisce costringendola poi nella propria metà campo. Al 19’ numero di Lautaro Casado Sandri che preso l’ovale dopo la rimessa da drop emiliana percorre oltre 30 metri per essere poi costretto’ al tenuto a pochi metri dalla linea di meta. Da qui in poi tanto Valorugby che ottiene una doppia penalty-tocuhe per il Valorugby e al secondo tentativo trova il drive vincente con Silva. Ledesma per il 10-7 quando corre il 25’.

La meta galvanizza il gioco reggiano che induce la Femi Cz Rovigo a qualche errore gratuito complicandosi così la partita. Inoltre la mischia rossoblù non è performante come altre volte perdendo touche e le mischie chiuse. Finale di frazione di marca Valorugby Emilia che schiaccia i bersaglieri nei propri 22 e all’ultimi minuto giunge una mischia ai 5 a favore degli ospiti dalla quale nasce la meta tecnica che porta il risultato sul 10-14 col quale si va al riposo.

Inizio di ripresa con buon approccio della Femi Cz Rovigo che dopo un placcaggio in ritardo subito trova la penalty touche sui 5 metri del Valorugby. Da qui il via all’’azione che porta alle meta di Stefano Sironi che Atkins trasforma per il 17-14 quando corre il 7’. Al 14’ su trattenuta del Valorugby Emilia Atkins dai 25 metri trova i pali per il 20-14.

Al 16’ il Valorugby avrebbe l’occasione di andare ai pali ma preferisce la penalty-touche. Scelta che porta ad una multi fase con diversi falli rossoblù e richiamo per i bersaglieri. Quindi punizione per gli ospiti che chiedono una mischia ai 5 metri sotto i pali. Da qui la seconda meta di punizione del Valorugby Emilia che ritrova il vantaggio al 19’: 20-21.

Diversi i tentativi dei rossoblù di trovare la vittoria e all’ultimo minuto ottiene un piazzato in mezzo ai pali dentro i 22 che Atkins trasforma per il 23-21finale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400