Cerca

Scuola

Torna "Adotta uno spazio" , il bando promosso da Fondazione Cariparo

Il progetto per la valorizzazione di spazi pubblici

Torna  "Adotta uno spazio" , il bando promosso da Fondazione Cariparo

ROVIGO - Fondazione Cariparo ha lanciato la seconda edizione del bando "Adotta uno spazio", rivolto alle scuole di ogni ordine e grado nelle province di Padova e Rovigo. L'iniziativa mira a coinvolgere bambini e ragazzi nella conservazione e valorizzazione di spazi pubblici, promuovendo comportamenti responsabili e il corretto utilizzo delle risorse naturali.

Il bando mette a disposizione 100mila euro e invita le scuole a presentare progetti che riguardino un luogo significativo per la scuola, legato alla sua identità storica o alla comunità circostante. I progetti possono includere attività di promozione del luogo, visite guidate, realizzazione di oggetti o installazioni sostenibili, pulizia e riqualificazione del luogo scelto.

"La funzione pedagogica che può avere il prendersi cura delle proprie città, attraverso piccole azioni che ne aumentino la vivibilità, la fruizione, la conoscenza, rappresenta un'occasione di crescita autentica per le nuove generazioni - ha spiegato Gilberto Muraropresidente della Fondazione -, è così che piazze, parchi e vie possono divenire veri e propri luoghi di apprendimento dove allenare e far crescere il senso civico." 

Ogni progetto assegnatario potrà ricevere un contributo massimo di 2mila euro. Il bando è aperto a tutte le scuole, ad eccezione degli asili nido e delle scuole dell'infanzia. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 15 febbraio 2024.

Parallelamente al bando principale, è stato lanciato un concorso per premiare i migliori videoclip che illustrano il "prima e dopo" dello spazio adottato, presentando le attività realizzate. I premi per i videoclip migliori saranno rispettivamente di 5mila, 3mila e 1.500 euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400